Home » Idee Regalo » Body e tutine per neonato. Perché scegliere un prodotto certificato biologico

Body e tutine per neonato. Perché scegliere un prodotto certificato biologico

Il body e le tutine sono i primi abiti che facciamo indossare ai nostri piccoli. La pelle dei neonati, come sappiamo, è delicatissima, soggetta facilmente a irritazioni e arrossamenti. Diventa quindi importante scegliere capi che non contengano sostanze nocive in grado di provocare dermatiti o altre forme di infiammazione cutanea.

Attenzione a cosa comprate

Forse non molti sanno che con l’avvento di prodotti tessili e di abbigliamento provenienti soprattutto da mercati in via di sviluppo, sono entrati nel nostro mercato enormi quantità di articoli prodotti con l’utilizzo di sostanze chimiche proibite in Europa, spesso altamente dannose.

Coloranti, fissativi del colore, sostanze sbiancanti, sostanze per aumentare la resistenza delle fibre…ecc ecc che in alcuni casi sono addirittura cancerogene, impiegate dalle aziende che praticano concorrenza sleale per ridurre i tempi e i costi di produzione e poter offrire prodotti a costi irrisori.

Negozi e shop online specializzati bio

Per l’acquisto dei primi body e tutine per neonato è meglio affidarsi a negozi fisici o online specializzati nella vendita di abbigliamento per neonati e bambini di brand certificati biologici, per molti motivi che ora andremo a vedere.

Nel settore dell’abbigliamento eco bio esistono numerose certificazioni, riconosciute a livello internazionale e dai disciplinari molto rigidi. Alcune certificazioni garantiscono che il capo è stato realizzato con metodo biologico, cioè senza far uso di sostanze chimiche quali pesticidi, diserbanti ecc.. nocivi non solo per la salute ma anche per l’ambiente; altre aggiungono a questo la certificazione che attesta che non hanno fatto ricorso allo sfruttamento di manodopera minorile o a basso costo.

Affidarsi a rivenditori specializzati di brand certificati biologici rappresenta quindi la soluzione più sicura per acquistare capi di buona qualità e rispettosi della salute, dell’ambiente e dei diritti umani. Uno dei migliori è sicuramente il sito dedicato ai neonati CottonPoppies.com!

Il prezzo non è tutto

Il costo di un capo di abbigliamento bilogico, come ad esempio una tutina per neonato in cotone biologico, mediamente è più alto, ma bisogna tenere conto del fatto che un capobiologico certificato ha costi di produzione ben più alti di quelli venduti a prezzi bassissimi, per il semplice fatto che per raggiungere standard qualitativi che sono di gran lunga superiori, non utilizzano quegli additivi chimici dannosi di cui parlavamo all’inizio.

Il nostro consiglio è quindi: comprare meno ma meglio, o detto in altri termini, comprare meno abiti ma di buona qualità e sicuri. L’abbigliamento biologico può rappresentare la risposta più credibile al momento.

Tessuti e bottoni

Riguardo nello specifico ai body e alle tutine per neonato, i tessuti migliori sono dunque il cotone biologico per quelli più leggeri e un misto di cotone e ciniglia e/o flanella per le stagioni più fredde.

In primo luogo consigliamo fortemente le tutine per neonato con bottoni, questo perché ci consentono di aprire la tutina anziché dover infilare e sfilare la testolina del nostro piccolo, che come sappiamo è molto delicata.

Riguardo ai bottoni, può sembrane che questo sia un elemento accessorio, ma in realtà scegliere un tipo di abbottonatura piuttosto che un’altra può fare una grande differenza. Qui consigliamo l’abbottonatura posteriore, in quanto consente di adagiare il bambino e cambiare il pannolino agilmente.

Stile

Anche l’occhio vuole la sua parte, per questo i migliori brand di abbigliamento biologico per neonati offrono oggi delle collezioni dal design ricercato e di tendenza.

Ci sono soluzioni più classiche ed eleganti, con colori tenui, ma ci sono anche tutine colorate dalle tonalità accese ed energiche, ma potete sbizzarrirvi anche a scegliere body e tutine con fantasie divertenti di animaletti, a righe, a pois e chi più ne ha più ne metta!

Altro elemento che si trova di frequente, molto grazioso, sono le orecchie di animali sul cappuccio, che rendono ancora più simpatico il faccino del nostro piccolo.

Lavaggio

Infine, alcune note importanti sul lavaggio. Sappiamo che i neonati e i bimbi piccoli hanno bisogno di molte cure e si sporcano molto frequentemente con il cibo e con le deiezioni che talvolta fuoriescono dal pannolino.

Consigliamo di fare molta attenzione al lavaggio ma anche anche al risciacquo. Tracce di detersivo potrebbero causare allergie, dermatiti e altre fastidiose infiammazioni alla pelle sensibile e delicata dei nostri piccini.