Home » Impianti » Impianti di Riscaldamento » Camini Design: Le aziende ed i modelli migliori
camini design

Camini Design: Le aziende ed i modelli migliori

CAMINO DESIGN: GUIDA ALL’ACQUISTO

Se prima il camino era concepito esclusivamente per funzionare e riscaldare la casa, oggi invece diventa un perfetto oggetto di design con cui abbinare l’arredo di casa.
I camini oggi aiutano non solo a riscaldare l’appartamento ma anche a rendere accogliente l’ambiente e creare una perfetta armonia con cui godersi la famiglia al riparo dalle gelate invernali.

Fin dai tempi antichi il cosiddetto “focolare” veniva situato in cucina, dove la maggior parte delle attività vengono effettuate in casa, almeno per le classi meno ricche. Invece per le classi nobili il camino veniva installato nei salotti dove solitamente si intrattenevano gli ospiti importanti.

Tanto è vero che la grandezza ed il numero di camini determinava anche la ricchezza della famiglia.

Oggi il camino ritorna in auge come protagonista anche di arredo design, infatti sono davvero tante le aziende che fabbricano camini di tutti i modelli e di diverse funzionalità.

Oggi realizzare un camino non è per niente un’impresa semplice, occorre competenza tecnica e progettuale che dovrà poi sposarsi con l’estetica ed il gusto. Questo perchè in ogni casa c’è uno stile diverso con il quale l camino dovrà poi adattarsi e per ultimo il gusto personale di chi la casa la abita!

Camini di Design: Le migliori Marche

Il camino oltre ad assolvere la sua funzione principale cioè riscaldare casa, può diventare un elemento determinante di design sia come elemento principale di attrazione o ancora come divisorio all’interno di una stanza.

Una delle aziende che eccelle nella produzione di camini di design è indubbiamente l’azienda Focus, specializzata sia in ambito tecnologico che nel design.
L’obiettivo del camino di design è quello di essere partecipe al design di casa anche quando spento. Ecco perchè forme e colori diventano fondamentali.

Se stai cercando un camino design, potrai optare per diversi modelli come i camini ad integrazione nel pavimento o quelli fissati su basamento.

Questi ultimi ti permettono di scegliere l’altezza desiderata.
Altri modelli prevedono invece il montaggio a soffitto grazie all’ausilio di apposite piastre di ancoraggio.
Ma cosa rende un camino di design degno di nota? Oltre l’estetica, quello che viene anche ricercato è il tipo di alimentazione. Infatti è possibile scegliere un camino alimentato a legna ma anche a gas.

Il materiale che maggiormente si presta per la realizzazione di questi particolari camini è l’acciaio E24, del classico colore neo opaco.

Un’altra azienda degna di nota nella realizzazione di camini design è l’azienda Toppino, conosciuta per le numerose possibilità di personalizzazione che offre. La Toppino fa del design il suo pezzo forte, seguendo la filosofia che il camino deve anche creare un impatto emozionale oltre che riscaldare casa. Per questo motivo l’azienda ha realizzato diversi modelli che è possibile visualizzare nel proprio store online.

Esistono tuttavia altre aziende anch’esse famose per la realizzazione di camini design parete e camini design moderni come la EdilKamin.

E tu come la pensi? COmmenta qui in basso!
x

Guarda anche

consumo stufe a pellet - come calcore costi stufe a pellets

Come si calcolano i consumi delle stufe a pellet

SOMMARIO1 Come calcolare il consumo delle stufe a pellet in modo corretto2 Consumo stufe a ...