Materiali riciclati, elementi che richiamano la natura e tonalità neutre: le tendenze arredamento 2022 puntano tutto sulla sostenibilità e il design minimale

L’anno è iniziato da pochi mesi e i concetti di sostenibilità e minimalismo sono entrati ormai a far parte delle tendenze arredamento 2022.

Negli ultimi anni l’attenzione al design è diventata sempre più presente, per questo arredare casa si è trasformata in un’esperienza a cui si presta la massima attenzione e in cui si cerca di mettere in risalto il gusto personale.

Se comfort, riciclo ed essenzialità sono le parole d’ordine nel nuovo anno, gli stili di tendenza 2022 come ha spiegato www.muzidesign.it sono quelli che prediligono materiali naturali per conferire calore all’ambiente, elementi vintage ottimi per dare carattere alla casa e prodotti di scarto pronti per essere tramutati in un oggetto del tutto nuovo nell’ottica del rispetto per l’ambiente.

Stili di tendenza nel 2022

Il 2022 è l’anno delle scelte etiche e sostenibili che trovano terreno fertile in alcuni stili come il nordico, il rustico e il bohémien perché hanno come punto di partenza la voglia di creare ambienti luminosi ma avvolgenti.

Questo è ciò che si trova nello stile nordico che con l’uso di materiali naturali e delle linee essenziali, dona un senso di armonia a qualsiasi stanza. La voglia di ritornare in contatto con la natura, invece, ha la sua massima espressione nello stile rustico che fa ampio uso di arredi in legno e vimini, mentre il sapore della famiglia è racchiuso tutto nello stile bohémien.

I colori di tendenza del 2022

Non solo stili, ma anche colori: le nuove tendenze arredamento 2022 puntano tutto su tonalità calde che prendono spunto dagli elementi naturali, come boschi e deserti per creare appunto un ambiente familiare. La new entry è il verde oliva da abbinare ad un arredamento in cui il legno la fa da padrone per creare un effetto country che richiama la pace della natura.

Il giallo, il color pantone del 2021 utilizzato in abbinamento al grigio, nel nuovo anno smorza leggermente la sua brillantezza per virare verso i toni dell’ocra che con la sua eleganza, richiama le nuance tipiche del deserto, perfetto per chi ama lo stile etnico.

L’intramontabile blu sarà ancora il protagonista assoluto degli arredi, non più nella sua versione brillante, ma con un sottotono più caldo e scuro da accostare al legno per un risultato di carattere e raffinato allo stesso tempo.

I materiali di tendenza del 2022

Impatto zero e cura dell’ambiente: i materiali di tendenza del 2022 racchiudono in sé questi due aspetti. Su tutti spicca il legno che con la sua versatilità riesce a donare calore e personalità alla casa creando un fil rouge con la natura. A questo si affianca la pietra che supera i confini dei piani lavoro per approdare sulle pareti e il vetro, volto a creare giochi di luce e ambienti suggestivi.

Cucina: spazio alla condivisione

Grande o piccola, lo stile di tendenza 2022 per la cucina non può fare a meno dell’isola o della penisola. Gli elementi creano un senso di continuità con il living, definendo allo stesso tempo gli spazi, per sfruttarli al meglio e diventare il punto di ritrovo per la famiglia. Bronzo, rame e acciaio saranno i materiali predominanti affiancati al vetro per uno stile minimale e industrial.

Soggiorno: la comodità prima di tutto

Nel living il divano è il protagonista e anche nelle tendenze arredamento del 2022 conserva la sua centralità. Grande, comodo e accogliente, diventa il punto attorno al quale riunirsi con la famiglia e gli amici in particolare se si ha un open space. Posizionato accanto ad una parete attrezzata o a librerie sospese, l’importante è che questi elementi siano realizzati in legno o con materiali riciclati.

Con la diffusione dello smart working bisogna ritagliarsi un angolo in casa per creare un piccolo ufficio. Se non si ha sufficiente spazio, la zona living diventa quindi il luogo per eccellenza.

Tavoli e scrivanie a scomparsa sono perfetti per ricreare un ufficio in casa da arricchire con piante e fiori, e una volta terminato basta chiuderli per far riacquistare al soggiorno la sua destinazione.

Camera da letto: relax e riposo

Colori tenui e arredi funzionali, nella camera da letto l’obiettivo è rilassarsi e riposare serenamente. L’arredo adatto a questa stanza è quello nordico in cui il letto è il punto focale con una struttura in legno, ma dalle linee moderne e raffinate che si ritrovano anche nell’armadio.

Lo stile di tendenza 2022 conferma la necessità di utilizzare palette dai colori neutri, come ad esempio bianco e beige, da far sposare con le tonalità principali di quest’anno, per l’appunto il verde oliva e l’ocra.

Tutto questo si abbina in modo perfetto a materiali naturali come il cotone e il lino per quel che riguarda la biancheria che con il legno creano texture differenti così da giocare su consistenze diverse.

Camerette bambini: liberi di giocare!

Lo stile più di tendenza 2022 della cameretta bambini è lo stesso che si ritrova nella camera degli adulti. Qui l’arredo scandinavo si basa sempre sull’utilizzo del legno e di materiali naturali, ma i colori saranno più accesi per sviluppare la creatività. Ad esempio, si punterà molto sul senape, l’arancione e il rosso, tutti da abbinare al legno chiaro.

In linea con i trend dell’anno, anche i materiali saranno all’insegna della sostenibilità, puntando su quelli di riciclo o a basso impatto ambientale. La libertà di movimento dei bambini è la priorità di questo nuovo anno, quindi via libera a letti e scrivanie a scomparsa, ma anche a cassettiere, contenitori e armadi capienti per permettere ai più piccoli di avere tutto lo spazio utile per giocare senza alcuna limitazione.

Bagno: la spa direttamente in casa

Anche nel bagno si possono inserire elementi che richiamano le tendenze arredamento 2022. Per creare un ambiente che richiama le atmosfere tipiche dei boschi, legno e pietra sono i materiali must have a cui vanno accostati elementi in verde, beige e marrone per ricreare la sensazione di contatto con la natura.

In questo nuovo anno il bagno sarà soprattutto sinonimo di benessere, quindi la tendenza sarà quella di vivere l’esperienza di una spa direttamente in casa. Anche in questo caso i toni neutri e “morbidi”, beige e ocra in primis, saranno predominanti con l’obiettivo di garantire il massimo relax in questo ambiente.