Home » arredamento » Cucina » Come affilare un coltello
come affilare un coltello

Come affilare un coltello

 

I coltelli con il passar del tempo perdono la lama di taglio e di conseguenza non tagliano più correttamente. Tuttavia non bisogna buttarli o sostituirli acquistandone dei nuovi in quanto esistono delle soluzioni in grado di ripristinare la lama dei coltelli, spesso in stile fai da te, e renderli molto affilati come se fossero appena stati comprati.

Vediamo insieme attraverso pochi semplici passaggi come affilare i coltelli in modo professionale.

 

Occorrente:

  • occhiali protettivi
  • guanti
  • mola
  • Acqua

Come accennato precedentemente, il continuo utilizzo dei coltelli, soprattutto in cucina fa perdere l’efficacia alla lama di taglio e spesso non è possibile risolvere il problema sostituendo direttamente la lama ma dovrai utilizzare uno strumento apposito per l’affilatura delle lame: la mola ad acqua.

La mola ad acqua è infatti uno dei migliori strumenti per affilare le lame e non richiede particolari abilità nell’esser utilizzato. Tuttavia è preferibile utilizzare molta precisione e soprattutto prestare massima attenzione con tutto ciò che è tagliente.

La mola ad acqua ti garantisce un’affilatura precisa non solo per i coltelli ma anche per sgorbie e forbici e diverse tipologie di lame. E’ costituita da una pietra che ruota su se stessa ed utilizza l’acqua sia per rendere l’affilatura ancora più semplice ed efficace sia per asportare e rimuovere eventuali scarti e residui.Inoltre l’acqua server per far raffreddare la lama ed evitare che si rovini.

Puoi acquistare una mola in qualsiasi centro commerciale, ipershop o negozi dedicati al bricolage o al fai date, oppure online attraverso amazon. Consulta la sezione consigli utili per ulteriori accorgimenti.

 

1 Accendi la Mola

Ricorda di leggere attentamente le istruzioni incluse all’interno della confezione ed assicuratevi che la mola sia già pronta per il primo utilizzo oppure occorre montare i pezzi. Una volta completate le eventuali procedure di sicurezza potrai riempire l’apposito vano con dell’acqua fino al segnale indicato.

Adesso accendi la mola e prepara il coltello o la lama da affilare passandola sulla pietra che è già in movimento. Assicurati di affilare l’intera lama e non soltanto una parte.

2 Lava la lama

Finita l’operazione di affilatura, puoi spegnere la mola e potrai passare alla lavatura della lama appena affilata.

Se hai completato correttamente tutti gli step, avrai recuperato il tuo coltello da cucina che sarà ormai come nuovo ed avrai già risparmiato sull’acquisto di altri nuovi coltelli.

 Come affilare lame e coltelli: metodi alternativi

 

Esistono diversi modi per affilare i coltelli, ad esempio le pietre affilacoltello ed i veri e propri affilalame o affilacoltelli già pronti che potrai comprare con meno di 20 euro come Sharpener. Vedi il video in basso con il modello sharpener in azione, facile, pratico e sicuro.

Affilacoltelli Sharpener

 

Pietra Affilacoltelli

Le pietre affilacoltelli permettono di affilare le lame in modo impeccabile. Ovviamente occorre prestare massima attenzione se non vuoi finire al pronto soccorso e leggere correttamente le istruzioni. Le pietre affilacoltelli si presentano con diverse grane e con due lati solitamente un lato con grana fina e l’altro con una grana più grossa da utilizzare per rimuovere eventuali irregolarità. Un piccolo accorgimento utile: più è fina la pietra più fino sarà il taglio fatto dalla lama.

Guida all’uso della pietra affilacoltelli

Costo Medio: a partire da 20,00 euro

 

 

Affilacoltelli in stile fai da te con una lima

 

Consigli utili:

  • Per un’affilatura perfetta presta attenzione che l’intera lama sia stata affilata dalla mola
  • ricorda di lavorare in tutta sicurezza utilizzando i guanti e le protezioni indicate
  • tieni lontani i bambini
  • assicurati che la lama sia fredda prima di toccarla subito
  • acquista una mola della misura che puoi utilizzare. E’ inutile comprare una mola enorme per un uso sporadico.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social network!

x

Guarda anche

5 Idee salvaspazio cucina

SOMMARIO1 Idee salvaspazio fai da te1.1 Appendi utensili e appendi mestoli con le puntine1.2 Barattoli ...