Home » arredamento » soggiorno » Come arredare il soggiorno: consigli e idee pratiche
pareti soggiorno colorate

Come arredare il soggiorno: consigli e idee pratiche

Come arredare il soggiorno?Quando si arreda casa è opportuno riflettere bene sugli acquisti da fare. Mille idee, tante proposte tra cui scegliere, consigli di amici e parenti affollano la mente mandandoci letteralmente in confusione.

Il soggiorno è solitamente uno degli ambienti più vissuti della casa, ecco perché arredarlo in maniera funzionale non sottovalutando però che “anche l’occhio vuole la sua parte” risulta di grande importanza. Allora come arredare il soggiorno? Ecco alcuni consigli e idee pratiche per te!

Prendere le misure… sempre!

Prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto è necessario rendersi conto della grandezza effettiva dell’ambiente che si ha a disposizione e che si deve arredare.

Capita spesso, quando dobbiamo acquistare un salotto, che ci lasciamo prendere la mano da forme diverse e particolari, da colori e tessuti esclusivi, perdendo di vista che lo spazio a disposizione non sempre è adeguato ad ospitare quel genere di elemento e le nostre fantasie.

La stessa cosa avviene anche per l’arredo. Misurare l’ambiente e realizzare una piantina della stanza per avere sempre a portata di mano le dimensioni generali della stanza e in particolar modo quelle da destinare nello specifico all’arredamento è di grande importanza per non sbagliare e acquistare qualcosa di cui non potremo godere.

Tende e tappeti per il tuo soggiorno

tende per soggiorno

In base all’ambiente che si ha a disposizione è possibile sfruttare le tende per cercare di aumentare gli spazi. Così, ad esempio, se la stanza in questione risulta avere un tetto non troppo alto è possibile provare ad ampliarla e a darle un maggiore senso di altezza con tende che partono da 5-10 centimetri dal soffitto e giungono fino al pavimento.

A questo possiamo aggiungere anche il gioco di colore con tende di vario stile, per conferire un tocco particolare e di tendenza al tuo soggiorno.

Grande importanza rivestono, inoltre, i tappeti. Questi sono molto utili ad esempio per delimitare gli spazi, creando con il loro spessore un perimetro virtuale, un confine naturale che delimita ed evidenzia al contempo gli spazi liberi, sottolineando la compresenza di pieni e vuoti che legano tra loro perfettamente.

tappeti per soggiorno

Se il soggiorno non è soltanto un’area di rappresentanza ma funge anche da area di gioco per i tuoi bimbi, ti consigliamo di acquistare tappeti di grosse dimensioni, atti a proteggere la pavimentazione sottostante, in particolar modo quando questa è delicata come lo è ad esempio il parquet.

Lo specchio? Sì, anche in soggiorno

specchi soggiorno design

Ecco un altro modo per ampliare visivamente gli spazi: gli specchi. Collocati in zone strategiche del soggiorno favoriscono l’ampliamento della stanza, dandoci un maggiore senso di libertà e di movimento. Ne esistono di vari modelli e colori, oggetti d’arredamento per ogni stile e gusto.

Una nota di colore per le pareti del soggiorno

pareti soggiorno colorate

Un altro elemento importante, da non sottovalutare, è chiaramente la luminosità dell’ambiente. I colori scelti per le pareti, anche da questo punto di vista, devono essere adeguati e in sintonia con gli elementi che compongono il soggiorno, in modo da avere un giusto accostamento cromatico tra i diversi componenti: divani, pavimenti, pareti, accessori.

Ricordati che, ad esempio, colori come il bianco o il bianco tendente al grigio possono essere considerati come un jolly, nel senso che non solo si adattano facilmente ad ogni stile ma contribuiscono ad aumentare la spazialità del luogo. Questi colori tornano utili quando si ha un salotto di piccole dimensioni che, con l’utilizzo di colori scuri andrebbe a incupirsi e sembrerebbe più piccolo.

Il soggiorno, luogo d’incontro

Il soggiorno di un’abitazione è forse l’ambiente in cui si vive più spesso, è il luogo deputato ad accogliere gli ospiti quando vengono a trovarci, dove guardare un film in famiglia o con amici, dove ci si rilassa, dove si può ascoltare musica o leggere un buon libro.

In generale, oltre a rappresentare il fulcro dell’abitazione, il luogo più importante da un punto di vista strategico, è anche l’ambiente più capiente, più grande proprio in base alle mille attività quotidiane che vengono svolte al suo interno.

L’arredo che si sceglie per il soggiorno, pertanto, delinea lo stile di un’abitazione. Uno stile unico, che certamente rispecchia non solo la personalità di chi ci vive ma soprattutto le sue esigenze. Scegliere gli elementi giusti, collocarli e sistemarli nel migliore dei modi, risulta quindi di grande importanza per ottenere un ambiente piacevole e armonioso, un luogo in cui ospitalità e comfort, buon gusto e design, si fondono in un melodioso tutt’uno.

Allora è importante farsi un’idea non solo su come sistemare i vari complementi del salotto ma anche come accostare adeguatamente stili e colori. Mi raccomando, rifletti bene e non avere fretta.

Come arredare il soggiorno?Quando si arreda casa è opportuno riflettere bene sugli acquisti da fare. Mille idee, tante proposte tra cui scegliere, consigli di amici e parenti affollano la mente mandandoci letteralmente in confusione. Il soggiorno è solitamente uno degli ambienti più vissuti della casa, ecco perché arredarlo in maniera funzionale non sottovalutando però che “anche l’occhio vuole la sua parte” risulta di grande importanza. Allora come arredare il soggiorno? Ecco alcuni consigli e idee pratiche per te! Prendere le misure… sempre! Prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto è necessario rendersi conto della grandezza effettiva dell’ambiente che si ha…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !