Home » arredamento » Illuminazione » Come creare un’atmosfera luminosa in casa
come creare un'atmosfera luminosa

Come creare un’atmosfera luminosa in casa

Vivi in una casa con ampi spazi o angolini “spogli” e non sai come valorizzarli? Ti sarà senz’altro capitato di ammirare vasi luminosi per esterni o elementi d’arredo simili (tavoli, sedie, divani, etc.) che di giorno appaiono come oggetti comuni, mentre di sera si accendono, trasformandosi in accessori luminosi e di grande effetto.

vasi luminosi

In linea generale si tratta di arredi realizzati in materiale plastico, polietilene, dotati di un corpo illuminante con lampade a led, in grado di creare un’atmosfera luminosa e molto gradevole, nonché di valorizzare il giardino, una terrazza, l’area della piscina ed eventuali spazi ridotti della tua dimora.

Basta poco per creare un’atmosfera luminosa

lucernarioCreare un’atmosfera luminosa o dare un tocco di stile nella tua casetta è più facile di quanto credi e questi piccoli accorgimenti ne sono una valida prova:

  • Banditi i colori scuri sui muri: opta sempre per tinte  pastello e neutre e “sbizzarrisciti” coi colori, purché non siano scuri, in quanto “appesantirebbero” l’ambiente. A proposito di “appesantimento”: evita anche elementi come tendaggi pesanti, impegnativi, e dai priorità a tessuti d’organza o cotone finissimo dalle tonalità chiare.
  • Scegli zone strategiche per la rifrazione della luce: pensa bene a dove posizionare specchi e oggetti di cristallo, in modo da ottenere una maggiore intensità e sensazione di brillantezza;
  • Distribuzione omogenea delle luci: capita spesso che la sistemazione di una fonte di luce in un punto piuttosto che in un altro possa non risultare idoneo a dare l’illuminazione desiderata, portando così alla creazione di coni d’ombra. Innanzitutto, non servirti solo di lampadari ed apliques, ma alternali con abat-jours o lampade da terra e posizionali in angoli in cui possano dimostrarsi più che performanti (e in modo che non facciano ombra con il tuo stesso corpo);
  • Installazione di un lucernario o di una finestra: in caso di ambienti particolarmente bui, per creare un’atmosfera luminosa sarà necessario un intervento più radicale. Non c’è niente di meglio che l’effetto della luce naturale. Aggiungendo, ad esempio, una finestra o un lucernario apporterai infatti più luce in casa e sarà il sole a lavorare per te!
  • Redistribuzione delle pareti interne: potrà sembrarti una banalità, ma abbattere eventuali tramezzi ha la sua efficacia! Non solo si dà vita ad uno spazio più grande ma rivoluziona letteralmente l’atmosfera, sia in termini di estetica, che in termini di luminosità. Naturalmente per un lavoro simile dovrai rivolgerti ad un professionista del settore;