Home » riparazioni » Come eliminare le crepe nell’intonaco: Riparazioni Fai da te
come eliminare crepe intonaco

Come eliminare le crepe nell’intonaco: Riparazioni Fai da te

Come eliminare le crepe nell'intonaco

In questa guida vi spiego come eliminare le crepe nell’intonaco in modo semplice e soprattutto in perfetto stile fai da te. Sappiamo tutti che una crepa nel mura può diventare un vero e proprio dramma sopratutto per chi ama l’ordine ed il design della propria casa, visto che non è soltanto un fatto estetico ma anche un vero problema perchè apre le porte all’umidità!

Se nella tua casa si è formata una crepa sulla parete non disperarti, esiste una soluzione ed è abbastanza semplice e sopratutto economica.

Eliminare le crepe: guida, procedimento e occorrente necessario

come eliminare crepe intonaco

Prima di procedere, è buona abitudine procurarsi tutti gli attrezzi necessari, in modo tale da velocizzare tutte le operazioni e tenere a portata di mano ogni cosa.

Occorrente per riparare la crepa:

  • stucco da muro
  • spatola e cazzuola
  • martello o scalpello
  • pennello per dipingere (opzionale)
  • cemento
  • calce
  • livello a bolla
  • acqua

Procedimento da eseguire per la riparazione:

La prima operazione consiste nel comprendere il tipo di crepa che si è formata sul muro o sulla parete e verificare eventuali cedimenti laterali oltre alla profondità della fessura.

Se la crepa sul muro è sottile e poco profonda, potrai cavartela utilizzando solamente una spatola e lo stucco da muro. Ti basterà bagnare la superficie dove è presente la crepa e successivamente dovrai stendere lo stucco sul muro per almeno un paio di volte e soprattutto facendo passare del tempo tra un’applicazione e l’altra. Una volta che la superficie trattata si sarà asciugata, potrai procedere con la passata di colore.

Crepa profonda sul muro

Se invece si presenta una crepa profonda ed anche piuttosto estesa, ti consiglio di :

1 allargarla utilizzando una palettina o un raschietto triangolare, in alternativa puoi anche usare uno scalpello a punta. Dovrai in pratica rimuovere la parte di muro che potrebbe cedere da un momento all’altro e non farebbe aderire lo stucco sulla parete.

2 Verificare la causa del problema

E’ importante capire subito cosa ha causato la crepa sul muro. Nel caso di infiltrazioni d’acqua, è preferibile prima riparare il danno e poi procedere con la riparazione della crepa.

3 Spazzolare e bagnare la superficie da trattare

Adesso, puoi spazzolare energicamente la parte del muro dove è presente la crepa e bagnarla a sufficienza. Soltanto adesso potrai preparare l’impasto che sarà diverso in base al tipo di muro.

4 impasto differente  per pareti interne o esterne

Se si tratta delle pareti interne, potrai usare un composto di acqua e calce, se invece si tratta di pareti esterne, userai un impasto a base di acqua e cemento.

Assicurati che l’impasto abbia la giusta consistenza, in pratica non deve essere ne troppo denso ne troppo acquoso.

5 Applicazione dell’impasto o della malta

A questo punto, potrai applicare la malta utilizzando una cazzuola se serve, oppure la spatola che hai preparato precedentemente. Quando avrai terminato l’applicazione, assicurati di non lasciare eventuali spessori.  Puoi utilizzare un classico livello per verificare che non ci siano avvallamenti.

6 imbiancatura

Terminato il lavoro potrai procedere all’eventuale imbiancatura della parete. Un consiglio utile è quello di aspettare che l’intera superficie trattata sia asciutta e ben livellata prima di passare all’eventuale imbiancatura.

CONSIGLI UTILI:

Usa uno stucco acrilico se devi riparare delle crepe superficiali. Quello che costa meno è lo stucco in polvere che dovrai miscelare con l’acqua. Puoi acquistare lo stucco acrilico anche su internet

DOVE ACQUISTARE:

La maggior parte degli attrezzi li trovi in un buon negozio di articoli ferramenta oppure su internet nei grandi portali di ferramenta, idraulica, bricolage e fai da te.

Adesso anche tu hai imparato come riparare una crepa nell’intonaco.

In questa guida vi spiego come eliminare le crepe nell'intonaco in modo semplice e soprattutto in perfetto stile fai da te. Sappiamo tutti che una crepa nel mura può diventare un vero e proprio dramma sopratutto per chi ama l'ordine ed il design della propria casa, visto che non è soltanto un fatto estetico ma anche un vero problema perchè apre le porte all'umidità! Se nella tua casa si è formata una crepa sulla parete non disperarti, esiste una soluzione ed è abbastanza semplice e sopratutto economica. Eliminare le crepe: guida, procedimento e occorrente necessario Prima di procedere, è buona…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !