Home » Guide Acquisto » Montascale: come funzionano e come ottenere le detrazioni fiscali
montascale roma
montascale roma

Montascale: come funzionano e come ottenere le detrazioni fiscali

Il funzionamento dei montascale per disabili

montascale per disabili nascono per far salire e scendere le scale ai disabili ma anche a chiunque presenti gravi disturbi motori, favorendo quindi l’abbattimento delle barriere architettoniche. I servoscala, altro nome sotto il quale sono noti i montascale, permettono parecchi vantaggi al paziente per il saliscendi delle scale nell’appartamento.

Montascale per anziani e per disabili: differenze

La scelta di un montascale per anziani cade spesso sul modello a poltroncina perchè è customizzabile sia nella taglia, sia nel design che nei colori, oltre ad essere considerato un vero e proprio complemento d’arredo. Al contrario del montascale per disabili che è invece consigliato per le sedie a rotelle, e quindi il modello a piattaforma.

Montascale per disabili

Esistono in commercio differenti tipologie di montascale per disabili e anziani.I prodotti più acquistati sono senza dubbio i montascale a poltroncina o seggiolino, i montascale a cingoli ed infine i montascale a piattaforma. Ognuno di questi modelli, presenta caratteristiche diverse.

montascale a poltroncina sono fissi e si devono installare sulle pareti della scala, i montascale a cingoli invece sono trasportabili da un luogo ad un altro.

Montascale a poltroncina

Sono i più consigliati per le scale di casa.E’ possibile scegliere soluzioni personalizzate.

Modelli di montascale a piattaforma

Molto utili per persone anziane e disabili in sedie a rotelle.Con questa piattaforma elevatrice, è possibile per l’utilizzatore salire facilmente per superare le barriere architettoniche.

Servoscala per disabili

Come detto sopra, i modelli servoscala si montano sulla parete della scale già esistenti.Questi modelli sono considerati fissi perchè si installano sulla parete della scala.

E’ importante sottolineare che non viene alterata la struttura esistente, così è possibile installare i servoscala sia all’interno degli appartamenti sia in ambienti esterni.

I prezzi del montascale per anziani

Il costo di un montascale varia in base a diversi elementi.Ogni montascale ha diverse funzioni che vanno considerate prima di acquistare, dato che ne fanno aumentare il prezzo.

montascale per disabili vanno installati nelle scale dritte oppure in quelle che prevedono curve o scale a chiocciola, sono consigliati sia per ambienti esterni che per ambienti interni. I montascale per anziani possono presentare diversi optionals.

Un montascale nuovo può avere un costo diverso da altri montascale in base alle funzionalità che offre. I servoscala vanno a loro volta divisi in modelli per appartamenti e modelli per esterni.

Infatti i modelli per esterni costano di più perchè i materiali utilizzati devono garantire la qualità e la resistenza agli agenti atmosferici.

Se il servoscala andrà installato su scale con curve, il prezzo sarà maggiore perchè maggiore sarà il costo della costruzione.

Un montascale a poltroncina costa circa 2.000,00 euro alle quali si aggiungono i costi per l’installazione ed il montaggio.Mentre i montascale a pedana partono da un prezzo indicativo di 4.000 euro.

Consigliamo sempre la richiesta di un preventivo e di un sopralluogo prima di acquistare un montascale.

Tutti gli installatori effettuano un preventivo ed un sopralluogo gratuito, fondamentali per comprendere il tipo di montascale che risponde meglio alle esigenze.Valuta sempre se il costo è incluso di iva ed installazione.

Quando scegliere un montascale usato

Comprando un montascale usato, è fondamentale considerare svariati elementi.Prima di comprare il montascale bisogna considerare la qualità dell’ausilio, il prezzo e l’usura.

Quanto conviene comprare un montascale usato?

E’ utile porsi questa domanda. Nonostante si possa risparmiare qualcosa, è doveroso sapere che per l’acquisto di un nuovo montascale sono previste le agevolazioni fiscali per portare in detrazione una parte della spesa, cosa non possibile per un montascale usato. In seconda battuta va considerata l’usura del prodotto usato.

Prezzi del montascale usato

Comprare un montascale usato non vuol dire risparmiare la metà del prezzo.I prezzi infatti cambiano in base alle condizioni di utilizzo ed alla qualità dei materiali.

A chi rivolgersi per comprare montascale usati? Il mercato italiano è pieno di aziende che vendono montascale usati.

Online puoi scegliere tra diverse aziende che sui propri siti web offrono montascale usati.Servirà semplicemente scegliere l’azienda più vicina alla tua abitazione per chiedere informazioni in merito.

Altrimenti, puoi visionare i più famosi siti di vendita online come Ebay, Subito e Amazon per farti un’idea del prezzo e delle condizioni.

Si può anche dare in permuta il vecchio montascale per comprare il nuovo. I montascale usati infatti, sono rigenerati dal venditore che lo acquista come usato per poi venderlo dopo aver effettuato le opportune migliorie e manutenzioni del caso.

I migliori marchi di montascale

Scegliere il migliore montascale non è affatto facile in quanto ci sono diversi elementi da considerare.

In ogni caso le principali aziende sul mercato sono sicuramente la Handicare, la Stannah e la Vimec.

L’azienda Handicare offre un interessante configuratore online diversamente dai suoi concorrenti, e si può personalizzare facilmente il montascale da acquistare.

La handicare ha anche diversi installatori in tutta Italia, principalmente a Roma, dove è possibile affidarsi al principale partner Lcmobility Montascale, un’azienda di Roma che vende montascale per anziani nonché piattaforme elevatrici.

Detrazioni fiscali per acquistare un montascale

E’ possibile acquistare un montascale usufruendo delle detrazioni fiscali vigenti.La legge infatti prevede la possibilità di portare in detrazione parte della spesa sostenuta relativa all’acquisto di un montascale.

Infatti la legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche (13/89), offre delle agevolazioni fiscali fino al 50% del totale.

Agevolazioni fiscali del 50%

Puoi dedurre dall’irpef le spese effettuate per comprare il montascale. Se hai acquistato un montascale nel periodo che va da Giugno 2012 a Dicembre 2013, la legge 83/2012 stabilisce che la percentuale da portare in detrazione non è più del 36% bensì del 50%.

Chiunque sia assoggettato all’irpef può usufruire delle detrazioni. Possono usufruire della detrazione anche i proprietari o locatari dell’immobile ed il familiare convivente.

Detrazioni fiscali del 19%

Possono usufruire di tale agevolazione coloro che con documentazione medica accertata, acquistino dei mezzi idonei per il sollevamento di disabili.

Puoi approfondire l’argomento delle detrazioni in questo sito.