Home » Impianti » Impianti di Riscaldamento » Stufe a pellet: come funzionano e dove comprare
stufe a pellet quale scegliere

Stufe a pellet: come funzionano e dove comprare

Il pellet è uno dei combustibili ecologici più stimato degli ultimi anni. In che cosa consiste il riscaldamento a pellet? Sostanzialmente , quali sono le principali parti componenti delle stufe a pellet? Come si utilizza una stufa a pellet?

Come funzionano le stufe a pellet

Oggi esiste un’ampia possibilità di scelta tra diversi sistemi di riscaldamento.Le principali differenze  sono date dal tipo di combustibile utilizzato e dalla resa termica del pellet.

COSA È E COME FUNZIONA IL PELLET

Il pellet si ottiene dalla segatura, in seguito alla lavorazione del legno. La segatura viene essiccata e poi pressurizzata e legata insieme dalla lignina, una sostanza naturale, così da ottenere piccoli cilindri compatti, il pellet appunto.

Il pellet, quindi, non è tossico, per tale motivo rappresenta il miglior sistema di riscladamento ecologico.

Puoi utilizzare il pellet dentro la tua abitazione anche se non esiste di fatto un alloggio per la legna.
Il principale vantaggio nell’usare il pellet? La sua straordinaria capacità di riscaldare gli ambienti con una resa termica superiore ad ogni altro sistema di riscaldamento del 90% circa .

In commercio esistono diversi tipologie di pellet che variano in base alla durezza, alla dimensione e alla capacità calorica.

PER QUALE MOTIVOPER QUALE MOTIVO PRENDERE UNA SINGOLA STUFA A PELLET?

I combustibili per stufe e camini possono essere sia solidi che liquidi. I combustibili di tipo solido, come per esempio quello della legna, adoperano di meno dell’80% del loro rendimento e questo è dovuto dal fatto quale restano in contatto con l’aria solo per una singola parte, viceversa l’altra resta fuori, provocando uno sperpero di temperatura inutile.

Occhio alla dimensione della legna perchè seppur minima non deve mai presentarsi al di sotto di un dato limite, ad esempio la segatura , perchè questo farebbe intasare i bruciatori, oltre a fare aumentare la quantità di legna da utilizzare.

Il pellet viene pressurizzato sostanzialmente per un motivo, ovvero unire la praticità della segatura e renderla compatta per ardere proprio come la legna.

STUFA A PELLET: COME È COMPOSTA

Una singola stufa per pellet potrebbe essere cosi’ composta:

  • un serbatoio con lo scopo di il pellet;
  • uno divisione quale emana l’aria con lo scopo di la combustione;
  • scambiatori di calore;
  • un estrattore successo gas;
  • un focolare successo combustione;
  • una coclea, conosciuta anche come vite senza fine
  • un ventilatore/convettore;
  • un tagliafiamma;
  • un raccoglicenere;
  • uno sportello;
  • una singola solidità per l’accensione automatica;

Dove Acquistare Le Stufe A Pellet Su Internet

Oggi puoi trovare le stufe a pellet praticamente dove vuoi, neppure solamente come negozi su strada ma persino in internet ci sono moltissime aziende.
Prima di indicarti i principali produttori di stufe a pellet e i siti più certi ove acquistare, per escludere inconvenienti, voglio avvisarvi che non è possibile comprare nei siti dei produttori.

Ecco le migliori marche di stufe a pellet disponibili online:

– Piazzetta
– Klover
– Phebo
– Cadel
– Nordica Extraflame
– Thermorossi
– Calux
– Vulcania
– Clementi
– Tecnocover
– Ravelli
– Palazzetti

Elenco dei siti migliori dove comprare

I siti dei rivenditori di stufe e termostufe sono davvero tanti, ho deciso quindi di fare una cernita dei migliori abbinando le recensioni dei consumatori trovate su internet per risparmiarvi il tempo:

– www.edilflagiello.it , il più famoso, uno dei pochi, sia per i prezzi bassi che per l’ottima e veloce assistenza tecnica.

Amazon , potrebbe essere il sito di vendita online per eccellenza, troverai centinaia di stufe a pellet , il principale vantaggio sta nella spedizione e nella garanzia di rimborso o nuovo prodotto se si dovesse verificare qualsiasi problema.
Ebay , anche questo sito è famosissimo qui hai la possibilità di verificare la fiducia di ogni venditore (azienda o privato) controllando i feedback positivi.

x

Guarda anche

bollitori

bollitori: cosa sono e come funzionano

SOMMARIO1 Bollitori con scambiatore fisso1.1 Dimensionamento del bollitore1.2 L’isolamento termico del bollitore1.3 Bollitori con scambiatore ...