Home » fai da te » Pulizia Casa » Come lucidare parquet
come lucidare il parquet

Come lucidare parquet

Sai ogni quando dovresti pulire o lucidare il pavimento ogni mese? Vuoi sapere a cosa serve lucidare il legno? Il tuo parquet è rovinato o è diventato opaco?

In questa guida imparerai come lucidare parquet ed i vantaggi che ne conseguono. Il lucido per legno ha lo scopo di riempire i vuoti provocati dai graffi  e protegge le finiture del legno. Se hai un pavimento in legno con finitura in poliuretano, allora lucidare i pavimenti in legno è quello che devi fare per far rivivere il tuo parquet!

1   Fare pulizia

come lucidare il parquet 2

Elimina i mobili dalla stanza. Sembra scontato ma in realtà molti lo dimenticano. Per renderti i compito più semplice, usa dei tappetini da mettere sotto i mobili per trascinarli senza romperli o strisciare il pavimento.

2   Aspirare la polvere dal pavimento

come lucidare parquet 3

Rimuovi la polvere dal pavimento. Se ti viene più comodo, utilizza un’aspirapolvere che sia davvero in grado di aspirare la polvere e che non ti graffi il pavimento durante l’utilizzo.

3   Individuare il tipo di legno

come lucidare il parquet 4

Recupera le informazioni sul tipo di pavimento in legno che stai usando. Ti servirà per utilizzare i giusti prodotti. Se hai un pavimento con finitura in poliuretano hai bisogno di poche quantità d’acqua, mentre se hai un pavimento in legno trattato con laccature oppure con gommalacca  dovrai utilizzare una cera.

4   Lavare il pavimento

Procedi con il lavaggio del pavimento con finitura in poliuretano. L’uso di un classico mocio va più che bene. Adesso miscela all’acqua che hai nel secchio, qualche goccia di detersivo per piatti. Strizza il mocio e procedi passandolo nel pavimento e anche nelle sue venature.

Lava il pavimento in modo intelligente, ovvero, fai in modo di non passare con i piedi nelle parti che hai già lavato. Consiglio importantissimo: evita i ristagni d’acqua in quanto possono danneggiare il parquet irrimediabilmente. Ti basterà asciugare l’acqua in eccesso, se è il caso anche in più passate.

5  Pulire con panno in microfibra

come lucidare il parquet 5

Passa il panno in microfibra sul pavimento. Prima di passare alla lucidatura, occorre preparare il pavimento. Utilizza un semplice panno in microfibra e passalo in tutto il pavimento finchè non lo vedi “brillare”.

6  Lucidare il parquet in legno

come lucidare il parquet 6

Compra il lucido in base alla tipologia di pavimento in legno che hai. Leggi bene tutte le istruzioni contenute nella confezione ed assicurati inoltre di usare il prodotto a base d’acqua e uretano solo se hai un pavimento con finitura in poliuretano. In altri casi utilizza la classica cera.

Il mio consiglio è quello di provare il lucido per legno su una piccola parte di pavimento, utilizzando sempre un panno in microfibra. Se hai un dubbio che il prodotto non sia quello giusto, ti consiglio di fare la prova in un area poco visibile o magari sotto un mobile, onde evitare di danneggiare aree visibili del pavimento in legno..

Applica il lucido sul panno in microfibra o spruzzalo direttamente sul pavimento, secondo le istruzioni del prodotto. Lucida l’intero parquet assicurandoti di coprire l’intera area sovrapponendo i movimenti che effettui.

 

Consigli utili:

  • Quando pulisci o lucidi il pavimento, evita sempre di passare con i piedi nell’area già trattata
  • Dopo la lucidatura del parquet, aspetta qualche minuto prima di riporre i mobili

 

x

Guarda anche

come eliminare la muffa

Come eliminare la muffa

SOMMARIO1 La muffa è un fungo2 Perché si forma la muffa3 La muffa, può provocare ...