Home » riparazioni » Come piegare i tubi in rame

Come piegare i tubi in rame

Devi piegare dei tubi di rame ma non ti va di chiamare l’idraulico? Allora segui questa guida fai da te. Se a casa hai dei tubi di rame cotto, avrai il vantaggio di poter curvare i tubi e di conseguenza risparmiare un sacco di giunzioni.

I tubi di rame cotto si possono piegare facilmente fino ad un diametro di 22 centimetri grazie a delle speciali molle piegatubo che evitano la rottura del tubo durante la curvatura.

Queste molle riescono a piegare anche tubi in acciaio e ferro fino ad un diametro di 15 millimetri.

Se invece i tubi che devi piegare sono di diametro maggiore allora è consigliabile utilizzare una pinza piegatubi che ti aiuterà a fare anche minor flessione oltre a garantirti una curvatura perfetta.

 

1 SCEGLI IL TIPO DI MOLLA PER RAME

come piegare tubi in rame

foto:www.wonkeedonkeetools.co.uk

Una volta che hai scelto la molla adatta per piegare i tuoi tubi, falla scorrere intorno la parte esterna del tubo fino al punto esatto dove vuoi ottenere la piegatura

2 PIEGA CON IL GINOCCHIO

come piegare tubi in rame

foto:www.wonkeedonkeetools.co.uk

Appoggia sul ginocchio  il tubo che hai appena ricoperto con la molla e tira le due estremità verso di te con movimento lento. E’ preferibile piegare il tubo qualche centimetro in più del previsto e poi adattalo alla forma che preferisci. In questo modo garantirai una curva più stabile al tubo.

 

CONSIGLI UTILI

 

Piegatura dei tubi di rame con la pinza

Puoi anche utilizzare un’apposita pinza per la piegatura del rame. La pinza infatti ti permette di curvare anche tubi di diametro decisamente grande senza nessuno sforzo. Ti basterà aprire i manici della pinza e far scorrere il tubo all’interno fino al punto desiderato e dopo di ciò piegare il manico della pinza. Voilà il tubo di rame è piegato!

Puoi acquistare una buona pinza nei migliori negozi di bricolage e fai da te oppure comprarla su Amazon.