Home » campeggio » Come scegliere le tende da campeggio
tende da campeggio
tende da campeggio

Come scegliere le tende da campeggio

La tenda da campeggio: elemento focale per una buona vacanza.

tende da campeggio

Se quest’anno hai deciso di trascorrere le tu vacanze in un campeggio, devi provvedere ad acquistare tutte le attrezzature per campeggiare in maniera idonea, ovvero le tende da campeggio! La tenda da campeggio è sicuramente il primo elemento a cui pensare, poiché sarà ‘l’involucro’ dove dormire ed è importante che sia resistente ad eventuali agenti atmosferici avversi.

Ma come scegliere le tende da campeggio adatte alle tue esigenze?

Il mercato del settore propone un’infinità di varianti, ma è meglio che non ti lasci abbindolare da modelli accattivanti e dal prezzo troppo conveniente. L’importante è fare una scelta oculata, ma soprattutto che corrisponda alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.
Dopo aver visitato i vari siti internet preposti alla vendita e dopo aver chiesto consigli ad alcuni amici che hanno già avuto esperienze come campeggiatori, sei ancora indeciso e confuso?
Non sai se scegliere una tenda a telo singolo o doppio? Hai timore di sbagliare nella scelta del materiale? Sono tutte domande legittime che si pone qualsiasi persona abbia deciso di trascorrere le proprie vacanze a stretto contatto con la natura.
Se intendi campeggiare da solo o sei una persona giovane o in coppia, puoi optare per una tenda di piccole dimensioni a casetta o a igloo a due posti, che è l’ideale per chi trascorre la stragrande maggioranza del suo tempo sulla spiaggia ed utilizza la tenda esclusivamente per il riposo notturno.
Se invece sei un campeggiatore con famiglia, ti conviene scegliere una tenda con qualche vano in più rispetto a quelli previsti per le persone che la occuperanno.
Lo spazio maggiore servirà a proteggere dalle intemperie, i bagagli e gli effetti personali, che altrimenti dovrebbero essere ubicati accanto ai sacchi a pelo ostacolando il passaggio.
Focalizza la tua attenzione su quelle tende provviste di una piccola veranda esterna, utilissima per riporre asciugamani bagnati, costumi o scarpe, che sarebbero d’intralcio all’interno.

Quale forma di tenda scegliere.

La scelta dei modelli di tende da campeggio è veramente vasta. La maggior parte dei campeggiatori preferisce quella a igloo di grandi dimensioni se campeggia con la famiglia, o più piccola se è single o in coppia.
Questa tenda, che ha la tipica forma delle casette di ghiaccio degli eschimesi, ha la particolarità di essere provvista di un vano posteriore detto ‘abside’ che risulta comodissimo per riporre i bagagli.
Inoltre, la tenda ha la forma a cupola che riesce a massimizzare lo spazio in modo ottimale.
Tra tutte le tende da campeggio, quella ad igloo è la più semplice da montare ed è l’ideale per chi non ama districarsi tra paletti e feritoie e non intende dedicare almeno un paio d’ore al montaggio della tenda.
La tenda ad igloo è abbastanza solida e resistente alle intemperie ma se vuoi assicurare alla tua famiglia una sicurezza totale, puoi acquistare la tenda a tunnel, che è tra le più sicure in caso di pioggia o raffiche improvvise di vento.
Non dimenticare che le condizioni meteorologiche sono imprevedibili ed anche in piena estate è possibile che si verifichino situazioni di mal tempo, anche se provvisorie.
Se non vuoi rinunciare alle comodità e ti piace la convivialità e la spaziosità, acquista la classica tenda da campeggio a forma di casetta che ricalca fedelmente l’aspetto di una casa in muratura. È provvista di vani divisi da teloni, di verandina dove poter ubicare un tavolo con le sedie per poter comodamente mangiare e di altro spazio esterno dove collocare un frigo da campeggio o un fornello.
Quando valuterai i vari modi su come scegliere le tende da campeggio, ricorda che la tenda a casetta è l’ideale se hai programmato di trascorrere un periodo di tempo piuttosto lungo nel posto di villeggiatura.
Tieni però presente, che questo tipo di tenda ha un ingombro maggiore rispetto agli altri modelli ed occorre del tempo per montarla, quindi ci sarà bisogno di un pizzico di pazienza, ma ne varrà la pena, perché il risultato finale sarà idoneo alla destinazione d’uso.

Tende da campeggio: quali caratteristiche?

Per effettuare un acquisto oculato, devi fare attenzione ad alcune caratteristiche della tenda da campeggio. Innanzitutto, non sottovalutare il peso della tenda, che una volta chiusa e riposta nell’apposita sacca, non deve essere scomoda nel trasporto.

Specialmente se sei un escursionista e non dovrai sostare in un’area abilitata ai campeggiatori, ma dovrai portare la tenda a mano, cerca di prediligere tende molto leggere e con materiali di alluminio per le strutture portanti.
La paleria, ossia i sostegni che serviranno a reggere la struttura della tenda, deve essere in alluminio o vetroresina e la differenza sta nel prezzo che è maggiore per l’alluminio, molto più leggero del vetroresina.
Se devi trasportare la tenda per lunghi tragitti, sta attento a questi due elementi, visto che la scelta di una tenda leggera è obbligata.
Se invece non ti interessa il peso, puoi optare per la paleria in acciaio, che è più pesante ma non tende ad inclinarsi durante i colpi di martello per fissare paletti nel terreno, cosa che potrebbe succedere con i sostegni in alluminio.
Quando acquisterai la tua tenda da campeggio, assicurati che tiranti e picchetti siano solidi, quindi, focalizza la tua attenzione sulla qualità. La medesima cosa vale per le stecche che devono essere scelte robuste e con un buon diametro.
Un occhio particolare, devi darlo alle cuciture della tenda che dovrebbero essere provviste di ‘nastratura‘ per garantire una migliora tenuta in caso di folate di vento forti.
Le moderne tende da campeggio sono realizzate con doppie rifiniture termo saldate che garantiscono un’ottimale tenuta e non permettono infiltrazioni d’acqua in caso di eventuali temporali estivi.
È bene valutare anche i materiali con cui è stata realizzata la tenda, perché non sempre le condizioni atmosferiche volgono al bello e materiali come il polietilene non supportano il freddo.
Non dimentichiamo che anche se si è in piena estate, la notte cala l’umidità che potrebbe infiltrarsi all’interno della tenda.
Le tende di ultima concezione sono state studiate e progettate per evitare qualsiasi problematica a chi vi soggiorna e sono in cotone o in policotone e quest’ultima è una valida soluzione composta da cotone e nylon.
Questa combinazione risulta essere altamente traspirante e, nello stesso tempo, garantisce un’asciugatura celere, nel caso la tenda si bagni per la pioggia o l’umidità notturna.
La soluzione è valida anche per l’interno della tenda dove viene favorito il ricambio dell’aria e non avviene formazione di condensa, dovuta alla presenza delle stesse persone.
Se cerchi la migliore soluzione su come scegliere le tende da campeggio , cerca di acquistare quella consone alle tue esigenze e provvista di zanzariere o prese d’aria. Ovviamente scegli un portale online specializzato nell’attrezzatura campeggio.

Credi di aver deciso quale tenda da campeggio acquistare per te o come idea regalo?

OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Active Era Tenda Istantanea da Campeggio Pop-Up per 2 persone, Impermeabile, Ventilata e Resistente
  • Spaziosa tenda pop-up per 2 persone che si apre immediatamente, per utilizzarla al volo.
  • Tessuto esterno e pavimento in materiale impermeabile e altamente resistente per un maggiore comfort.
  • Finestra di ventilazione con sistema di cerniere (invece del Velcro) per tenere lontana l'umidità.
  • Cuciture nastrate doppie per garantire che la tenda sia resistente senza appesantirla.
  • Materiale traspirante per una piacevole notte di sonno.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
High Peak Minipack Tenda, Unisex – Adulto, Blu/Grigio, 190 x 120 x 95 cm
  • Cucitura sigillata
  • Ventilazione continua
  • Ingresso con zanzariera
  • Molto leggera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
Più venduti - Posizione n. 4
WETOO Tenda da Campeggio Famiglie 3-4 Persone Automatica Anti UV Impermeabile Portatile Pop Up Istantanea Doppio Strato Con Borsa per il Trasporto Portatile Tenda da Giardino, Spiaggia, Trekking, Viaggio 3 Stagioni
  • Dimensioni: dimensioni tenda esterna 215 x 215 x 135 cm. Il peso è di 5 kg. La tenda da 3 stagioni è adatta per 3-4 persone. È una buona scelta per coppie e famiglie.
  • Facile da installare: sistema automatico idraulico per una facile installazione e piegatura. Basta sollevare la parte superiore della tenda e si installerà automaticamente. Ci vogliono solo 60 secondi. I sistemi idraulici sono più resistenti rispetto ad altri sistemi a molla.
  • Tende a doppia funzione: la tenda interna si sovrappone alla tenda esterna. Fuori dalla tenda può essere usato come padiglione lungo la strada, come una tenda da sole o un baldacchino. Se vuoi usare la tenda interna, metti il panno sul pavimento.
  • Impermeabile: 190T panno impermeabile PU ad alta densità, indice di coefficiente di impermeabilità 2000-3000mm, in grado di sopportare 24 ore di attacco di pioggia leggera, e rimanere nella tenda asciutta.
  • Ventilazione: le doppie porte e le speciali forme trapezoidali con zanzariere non solo accelerano la circolazione dell'aria, ma impediscono anche agli insetti di entrare nella tenda. All'interno c'è una custodia dove puoi riporre il tuo portafoglio mobile e altri piccoli oggetti.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Eletorot Lampada LED da campeggio ,Tenda LED Light lanterna lampada portatile Resistente esterno Tenda Lampada per il campeggio, l'escursionismo, la pesca, la caccia, il backpacking, le attività di alpinismo (Confezione di 2)
  • 【Design unico】 Progettato come forma di lampadina, non solo leggero, ma anche pratico, facile da eseguire, non prendere troppo spazio nella tua borsa; Con il gancio, puoi appenderlo dappertutto, perfetto per attività all'aria aperta e all'aperto.
  • 【Materiale verde】 Realizzato in ABS plastico verde, è abbastanza verde per il nostro ambiente; E le prestazioni idrorepellenti garantiscono la massima durata ovunque tu vada.
  • 【Tre modalità luce】 Tre modalità luce sono: luminosità completa, mezza luminosità e SOS. È possibile selezionare la modalità preferita in base a diversi tipi di attività premendo il pulsante di gomma nero di alta qualità.
  • 【Luminosae confortevole】: Utilizzando 8mm LED x 2, la sua alta impostazione di 150 lumen offre la massima luminosità che può facilmente illuminare l'intero campeggio, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi di interruzioni, interne o esterne.
  • 【Garanzia】 Con 3 batterie AAA (non incluse); Se ci sono problemi di qualità delle nostre lampadine, contattateci semplicemente e ti affreremo a sostituire gratuitamente (PER LA VITA!). Non prendete nessun rischio da ordinare oggi!
Più venduti - Posizione n. 6
High Peak Nevada 4 Tenda, Unisex – Adulto, Oliva Scuro/Oliva Chiaro, 290 x 250 x 130 cm
  • Colonna d'acqua di 2.000 mm; cucitura sigillata
  • Ingresso protetto dalle intemperie, spazio di deposito
  • Ventilazione continua; ingresso con finestre con garza
  • Tetto doppio
  • 4 tasche interne, tracolla
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
Semoo Impermeabile Tenda da Campeggio 4 posti, 3 stagioni doppio strato, Tende Familiari 3-4 persone per trekking/viaggi/caccia, 310 x 240 x 130 cm, 3.3 kg
  • Dimensioni (larghezza x altezza x profondità): 310 x 240 x 130 cm; sufficientemente grande per 4 persone per campeggio per andare in gita; pesa 3.3 kg ed è facile da trasportare
  • Materiali: Poliestere di poliuretano e poliammide (fly & shell); Polietilene (suolo); vetroresina (asta). La tenda interna è fatta di un materiale speciale 190T PVC che permette di respirare ed essere resistente all'acqua (1500mm)
  • L'interno della tenda offre ampio spazio; progettato con due strati per una maggior protezione in caso di pioggia abbondante; fornita di una extra tasca interna
  • Il materiale della tenda è fatto di vetroresina resistente che assicura una struttura leggera e un'alta stabilità
  • Accessori inclusi: tenda; 19 pali in acciaio, 6 corde a prova di vento, borsa per il trasporto.
Più venduti - Posizione n. 9
Confezione da 2 lampadine LED lanterne da campeggio. SUN RUN luci da tenda, luci di emergenza notturne per esterni e interni, escursionismo, pesca. Portatili, alimentazione a batteria., blue
  • LED luminoso ma confortevole: utilizza LED da 8 mm x 3, fornisce luminosità da 150 lumens. Abbastanza luminoso per il campeggio e altri usi esterni. Il paralume è opaco, fornisce luce morbida e confortevole.
  • Tre modalità di illuminazione: luminosità piena, luminosità media, e SOS. È possibile selezionare la modalità preferita in base ai vari tipi di attività premendo il pulsante in gomma di alta qualità.
  • Design specifico: da tenere in mano o appendere, la puoi portare dove vuoi o semplicemente appenderla ad un pratico gancio, perfetta per attività all’interno e all’esterno.
  • Resistenza: realizzato in plastica ABS, resistente per normali campeggi o escursioni o per emergenze. Luce fino a 10 ore con piena capacità della batteria (alimentato da 3 x batterie AAA non incluse).
  • %%% Nessuna domanda, nessun problema. %%%
Più venduti - Posizione n. 10
Campeggio High Peak Minipack Tenda, Grigio/Rosso, 190 x 120 x 95 cm
  • Ingresso protetto dalle intemperie
  • Ingresso con zanzariera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
  • Molto leggera
  • Montaggio semplice
x

Guarda anche

Come montare tenda da campeggio

SOMMARIO1 Come si monta una tenda da campeggio?1.1 1# Scegliere il posto1.2 2# Il corpo ...