Home » arredamento » Camera da letto » Letti e Materassi » Come scegliere il letto matrimoniale
come scegliere il letto matrimoniale 8

Come scegliere il letto matrimoniale

I parametri da seguire per la scelta  per sapere come scegliere il letto matrimoniale sono sicuramente diversi e rispettano elementi quali il gusto, lo stile e le caratteristiche peculiari del singolo prodotto.

L’importanza di questa scelta incide sicuramente sul riposo e sull’umore di ciascuno di noi, pertanto è opportuno fare una scelta adeguata. Ecco perché oggi ti diamo qualche consiglio su come scegliere il letto matrimoniale nel migliore dei modi.

Letto Matrimoniale: Consigli per la scelta

come scegliere il letto matrimoniale 8

Ricordati in generale che un buon letto è una struttura che unisce in un’unica soluzione design e qualità. Ecco per te qualche consiglio da non sottovalutare:

  • Scegli un letto con un vano contenitore capiente (alcuni hanno una capacità di circa 400 litri) da usare per riporre la biancheria o tutto ciò che non ti serve quotidianamente;
  • Tieni in considerazione che non ci sono più misure standard, i letti variano dai 160 cm fino ai 2 m di larghezza. Se vuoi un letto comodo e hai una stanza da letto di grandi dimensioni che lo consente, procedi con l’acquisto di un lettone. I comodini gemelli sono stati soppiantati da soluzioni modulari e componibili;
  • Secondo le ultime tendenze quando si sceglie l’armadio si preferisce acquistare una cabina armadio;
  • Attenzione ai materiali usati per la struttura e per il rivestimento stesso del letto. Solitamente i materiali più usati per la struttura di un letto sono il legno nelle sue varie tipologie, quali ad esempio massello e truciolato, o il metallo come l’ottone e il ferro battuto, rivestiti poi in tessuto o in pelle. Ad oggi i derivati del legno sono i prodotti più usati per la realizzazione di un letto matrimoniale e quelli che rispettano maggiormente il rapporto qualità prezzo. I derivati del legno si ottengono combinando le sostanze vegetali del legno con i reagenti chimici. Dopo aver imbevuto il legno naturale con fenolo o formaldeide, reagendo con le cellule vegetali, ne deriva un materiale più duraturo e resistente del legno naturale. Tra i diversi trattamenti che tali derivati subiscono ricordiamo quello insetticida contro i tarli;
  • Da non sottovalutare, infine, i rivestimenti: tessuto o pelle. Per quelli in tessuto, sfoderabili, è opportuno che siano stati adeguatamente trattati dalla casa produttrice per evitare che al momento del lavaggio non si ritirino o scoloriscano. Per quanto riguarda la pelle, quella più pregiata è il primo fiore, in altre parole lo strato più esterno del pellame. Prima della concia la pelle ha uno spessore di circa 1 cm; successivamente viene tagliato di traverso e la parte più esterna nonché pregiata perché tende a conservare di più le caratteristiche di elasticità, luminosità e morbidezza, elementi tipici della pelle. Il Nabuk, ad esempio, è il primo fiore del vitello. L’ecopelle tende a riprodurre in maniera artificiale quelle che sono le caratteristiche della pelle naturale, rispetto alla quale è però lavabile come un normale tessuto oltre che più economica;
  • Scegli un pezzo d’arredamento “intelligente” ovvero che soddisfi a pieno le tue esigenze di spazio.

Una scelta che rispecchia la propria personalità

come scegliere il letto matrimoniale 2

Creatività e libertà sono le parole d’ordine di chi si accinge oggi a comprare un letto matrimoniale e tutti i suoi componenti. D’altro canto è molto importante sentirsi a proprio agio nella stanza dedicata alla propria sfera personale e intima.

Questo non vuol dire che la scelta vada a discapito della qualità del prodotto scelto, al contrario questo rimane certamente uno dei fattori decisivi che indirizzano verso un senso o un altro l’acquisto da effettuare.

Il mercato odierno offre una vasta gamma di scelta, l’importante è capire e sapere cosa si vuole: romantico o metropolitano, moderno o classico, in legno, pelle o ferro battuto… a te la scelta.

Il posto migliore in cui collocare il letto matrimoniale

come scegliere il letto matrimoniale 5

Per convenzione il luogo atto ad ospitare il letto matrimoniale è la camera da letto, ovvero l’ambiente più intimo della casa, quello che per eccellenza definiamo privato.

Questa stanza rappresenta ancora oggi la parte della casa meno esposta ai visitatori, a coloro che non appartengono strettamente al proprio nucleo familiare, ma questo non vuol dire che sia il luogo meno vissuto o quello a cui dare minore attenzione.

Con il passare del tempo e con l’ammodernamento e la suddivisione degli spazi interni di una casa, spesso sempre più piccole, la camera da letto diviene per eccellenza il luogo dove ci si riposa e ci si rilassa dopo una lunga giornata, dove si trascorre il tempo leggendo, studiando e ascoltando musica. Ed è per questo che, sulla base dell’importante funzione svolta, è opportuno avere le idee chiare quando si scelgono e si acquistano i componenti d’arredo del letto matrimoniale.

Scegli il letto matrimoniale che fa per te…

come scegliere il letto matrimoniale

Sempre più diffusi, oggi, sono gli acquisti online. Il sito Livingo.it ad esempio propone una serie di interessanti soluzioni con o senza vano contenitore, con solide strutture e rivestimenti create con materiali diversi, il tutto rispettando il rapporto qualità prezzo. Questo portale, che nasce in Germania nel 2011, offre ai propri clienti la possibilità di acquistare comodamente seduti a casa non solo il letto ma anche altri componenti d’arredo, fungendo da intermediario tra i clienti e le imprese produttrici. Adesso sei pronto anche tu per scegliere il tuo letto matrimoniale!

 

Può interessarti: come scegliere il letto alla francese.

I parametri da seguire per la scelta  per sapere come scegliere il letto matrimoniale sono sicuramente diversi e rispettano elementi quali il gusto, lo stile e le caratteristiche peculiari del singolo prodotto. L’importanza di questa scelta incide sicuramente sul riposo e sull’umore di ciascuno di noi, pertanto è opportuno fare una scelta adeguata. Ecco perché oggi ti diamo qualche consiglio su come scegliere il letto matrimoniale nel migliore dei modi. Letto Matrimoniale: Consigli per la scelta Ricordati in generale che un buon letto è una struttura che unisce in un’unica soluzione design e qualità. Ecco per te qualche…

Score

Voto Utenti : 4.6 ( 1 voti)