Home » Giardino » arredo giardino » Come scegliere un salotto da giardino: Guida all’Acquisto
salotto da giardino

Come scegliere un salotto da giardino: Guida all’Acquisto

Il salotto da giardino ha ormai preso gamba per godere al meglio degli spazi esterni. Già in voga nella Francia di Luigi XV, il salotto da giardino oggi sostituisce il piccolo tavolino con le sue belle sedie tutte intorno.

Come scegliere il salotto giusto? Come avere certezza che i materiali siano specifici per ambienti esterni? Ecco una mini guida per acquisti intelligenti.

Materiali e tessuti per il salotto da giardino

Il legno è il materiale per eccellenza per le strutture e le rifiniture dell’arredamento esterno. Le tipologie di legno maggiormente utilizzate sono:

  • teak
  • iroko
  • balau
  • acacia
  • mogano

A braccetto con il legno, negli ultimi anni, sta spopolando sempre di più un altro materiale per la costruzione delle strutture di divani da esterni: il rattan, un tipo di legno ricavato da diverse specie di palme.

Il rattan è molto utilizzato per tutti i mobili da esterni, è molto resistente agli agenti atmosferici e garantisce una buona durata nel tempo.

La plastica, altro “must” dell’arredo per esterni. Rimane il materiale più economico anche se è il meno resistente ai raggi solari e risulta anche molto difficile da pulire (si macchia facilmente).

Ferro e alluminio, infine, sono anche molto utilizzati soprattutto da quando esistono trattamenti e verniciature che li proteggono dagli agenti atmosferici e dalla ruggine.

Tessuti

Anche per i tessuti esistono ormai soluzioni figlie della ricerca e dell’innovazione. Tra i tessuti più utilizzati per un salotto da giardino ci sono:

  • Textilene un tessuto sintetico indistruttibile in grado di resistere a qualsiasi tipo di usura e strappo.
  • Batyline: ottima resistenza ai raggi del sole e all’umidità. Garantisce la tenuta perfetta dei colori nel tempo e garantisce una minima manutenzione.

I lavaggi per questi tessuti possono essere fatti tranquillamente in lavatrice a 30°. Per l’imbottitura interna, invece, è consigliabile scegliere il dry fast foam, un materiale fatto di schiuma sintetica che si asciuga molto velocemente, in caso di pioggia ad esempio.

Consigli per l’acquisto

Esistono numerose aziende costruttrici di salotti da giardino e, al giorno d’oggi, non è difficile trovare delle buone offerte, soprattutto se si decide di acquistare nel periodo invernale (contro tempo quindi).

Internet offre, anche, tantissime soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo sui siti più disparati.

Ecco alcuni consigli per l’acquisto di un salotto da giardino online:

Salotto da giardino in Rattan: Prezzo 520,00 euro. Salotto in vendita comprensivo di cuscini d’arredo. Polirattan impermeabile e struttura in alluminio INOX.

Salotto Bali in legno di acacia: Prezzo 261,31 euro. Composto da 2 poltrone – 1 panca – 1 tavolino

Un’alternativa? Puoi realizzare il tuo divano in pallet per arredare il giardino.

Conclusioni

Per essere certi di fare un buon acquisto per il vostro nuovo salotto da giardino sarà bene valutare:

  • lo spazio a disposizione per posizionare i componenti del salotto
  • il tempo a disposizione per la sua manutenzione
  • le disponibilità economiche: inutile acquistare un salotto che comprende molti pezzi rinunciando alla qualità, meglio pochi pezzi ma buoni
  • la posizione del salotto nello spazio esterno: se più o meno esposto agli agenti atmosferici
  • se si avrà possibilità o meno di tenerlo al coperto durante la stagione invernale

Alla luce di tutte queste informazioni, non ci resta che augurarvi un buon acquisto per il vostro nuovo salotto da giardino.

Preferisci il legno o il rattan per il tuo salotto da giardino? Raccontaci la tua esperienza

Il salotto da giardino ha ormai preso gamba per godere al meglio degli spazi esterni. Già in voga nella Francia di Luigi XV, il salotto da giardino oggi sostituisce il piccolo tavolino con le sue belle sedie tutte intorno. Come scegliere il salotto giusto? Come avere certezza che i materiali siano specifici per ambienti esterni? Ecco una mini guida per acquisti intelligenti. Materiali e tessuti per il salotto da giardino Il legno è il materiale per eccellenza per le strutture e le rifiniture dell'arredamento esterno. Le tipologie di legno maggiormente utilizzate sono: teak iroko balau acacia mogano A braccetto con…

Score

Voto Utenti : 4.2 ( 1 voti)
x

Guarda anche

tutorial come fare un divano in pallet

Tutorial Divano in Pallet

SOMMARIO1 Divanetto con bancali (o Pallet)2 L’occorrente per realizzare il divano pallet fai da te3 ...