Non sai come tenere ordinata la tua casa? Non ti preoccupare, non sei la sola. È un problema che riguarda tantissime persone, posi distrattamente una cosa qui, un’altra passando lì e in un nano secondo ti ritrovi nel bel mezzo di un campo di battaglia senza che tu te ne sia resa conto. È giunto il momento di trovare una soluzione e oggi, infatti, parleremo proprio di questo: disciplina e attenzione al superfluo.

Seguire un sistema

Per mantenere in ordine la propria casa è necessario adottare alcune accortezze, piccole cose come piegare sempre i propri vestiti, ricordandoti di non accumularli sulla sedia perché, mi dispiace dirtelo, non è un armadio (convinciti di questa cosa), riponendo ciò che hai usato al suo posto, buttando ciò che non serve più. Queste sono alcune delle cose che possono contribuire al passaggio da un campo di battaglia ad uno di allenamento fino alla classica home sweet home.

È chiaro, infatti, che tutti desideriamo una casa splendente e sistemata, un po’ come quelle delle grandi riviste di design, che colpisca i nostri ospiti e doni serenità a chi ci vive, ma è anche vero che mettiamo fatica nel riporre un vestito, nel gettare ciò che non serve, nel conservare adeguatamente i prodotti da bagno dopo averli usati. Quindi, a meno che tu non conosca una fata turchina o Harry Potter, ti consigliamo di attrezzarti come puoi, magari leggendo alcuni libri “per comuni umani privi di mezzi magici” che secondo noi sono molto interessanti.

Il magico potere del riordino

Uscito in Italia nel 2014 è un best seller internazionale che ha venduto oltre due milioni di copie. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, non è solo un libro ma una vera e propria guida che offre metodo e disciplina a coloro che necessitano di essere accompagnati per mano lungo la via della trasformazione del proprio focolare domestico e, di conseguenza, anche del proprio modo di vivere.

È un fenomeno editoriale, ma anche di costume. Il quotidiano britannico The Times parlando dell’autrice del libro, che ha fatto del riordino il suo mestiere, afferma che “in Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.”

Il metodo proposto nel libro guida passo passo il lettore attraverso tutte le tappe che conducono alla casa ordinata, capace di donare a coloro che hanno seguito questo percorso anche una pace e una serenità mentale.

I capitoli si concentrano sulle tecniche da usare per sistemare ogni stanza della casa:

  • Organizzazione dell’armadio che si basa sulla precisa abitudine, quanto necessaria, di piegare gli abiti. Anche i vestiti, estivi o invernali, lunghi o corti, vanno piegati per non occupare troppo spazio.
  • Riporre i prodotti da bagno dopo l’uso. Mai lasciarli dentro il box doccia, questo genera confusione quando dobbiamo spostarli per pulire la doccia.
  • Liberati del superfluo in una volta sola. Via tutto, senza ripensamenti. Addio ai bottoni di scorta, alla scatola del cellulare che può sempre tornare utile, ai documenti che non servono più, al gadget orrendo che conserviamo perché “me lo hanno regalato, anche se quando pulisco cerco in tutti i modi di farlo cadere accidentalmente per terra”.

Vi è solo un problema: il testo è frutto o figlio preferisci della filosofia orientale, quindi ci auguriamo che non ti crei disagio parlare e ringraziare gli oggetti che sono indispensabili alla nostra vita quotidiana, come suggerisce la stessa scrittrice.
Per saperne di più: www.vallardi.it

In principio era il caos…

casa ordinata
casa ordinata

No, non stiamo citando un passo della Bibbia ma un libro di Mary Lambert, autrice inglese che sostiene che vi è una connessione tra l’armonia del corpo e l’ambiente che ci circonda, alla ricerca del felicità.

Dalla stanza più disordinata fino a quella ideale è il percorso descritto grazie a 101 attività da svolgere per organizzare in maniera funzionale ogni singola parte della casa.

Ma già prima dell’uscita di questo libro, che ha scatenato un boom, erano stati scritti diversi testi sul tema, a dimostrazione dell’interesse generale per un argomento che riguarda tutti, nel proprio quotidiano.
Per saperne di più: www.libraccio.it

Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa

Ancora Mary Lambert propone una nuova terapia che ti spiega come, pulendo e sistemando la tua casa, puoi sciogliere il nodo affettivo che ti tiene ancorato al disordine e trasformare la tua abitazione in un luogo di energia positiva.

Seguendo uno schema puoi individuare la causa del disordine e risolverla, così come puoi esercitare i principi del Feng Shui, l’antica disciplina cinese per vivere in armonia con l’ambiente, e sfruttare i flussi di energia per potenziare la tua creatività. Liberare lo spazio interno della casa significa fare posto all’energia positiva che aiuta e stimola la crescita personale.

Spaceclearing

feng shui arredamento
feng shui arredamento

Ecco un altro testo da leggere, questa volta italiano. Lucia Larese ti dice che il lasciare andare ciò che non usi più è importante per accogliere nuove cose. Questa tecnica, valida in ambiti diversi della vita umana, può essere rivolta anche agli affetti e alle relazioni passate.

Ancora una volta si ricorre all’arte del Feng Shui, ai principi che ti insegnano a fare spazio non solo in riferimento agli oggetti materiali ma soprattutto alla tua mente. Allora lo Spaceclearing è un metodo che ti spiega in pratica come liberarsi dai fardelli che impediscono il raggiungimento della pace.
Per saperne di più: www.spaceclearing.it

Quaderno d’esercizi per liberarsi delle cose inutili

Concludiamo questo breve elenco con questo libro di Alice Le Guiffant e Laurence Parè che ti servirà per tenerti in allenamento.

Questo quaderno ti farà riflettere sul comportamento che hai in quanto consumatore, ponendo grande attenzione sull’importanza che riveste l’essere selettivi, fonte di sicurezza e libertà. Ora non hai più vie di fuga per non pianificare e acquisire un’organizzazione funzionale e liberatoria della tua casa e del tuo essere.
Per saperne di più: www.villardi.it

Ecco quindi i nostri consigli. Certo, sicuramente non ti abbiamo regalato una bacchetta magica, ma qualche buona pozione contro il disordine sì, ora tocca a te incantare la tua casa.