Home » Giardino » giardinaggio » Come Usare Decespugliatore
come usare decespugliatore 1

Come Usare Decespugliatore

Dopo aver parlato su come irrigare il prato, in questa guida ti spiego come usare un decespugliatore. Usare un decespugliatore o un tagliaerba da giardino non è difficile ma come in tutte le cose, occorre essere prudenti ed usare le dovute precauzioni.

Ricorda sempre di azionarlo lontano da persone ed animali perché eventuali schegge o pietre, potrebbero involontariamente colpirti e procurarti qualche brutta lesione.

Nel mio caso, ho rotto il finestrino dell’automobile prima di capire come usare il decespugliatore correttamente.

A proposito della tua incolumità e protezione personale, ecco subito alcuni consigli pratici che dovresti leggere:

  • Usa dei guanti da lavoro
  • Usa un cappello con visiera
  • Indossa le scarpe antinfortunistica

Il decespugliatore va adoperato su di un terreno piano e inizialmente, si dovrà utilizzare solo la testina con filo di nylon.
Quando acquisterai la dovuta dimestichezza con l’utensile, potrai montare le lame.

1 Prepara tutto l’occorrente

come usare decespugliatore

Se sei alle prime armi con il decespugliatore è preferibile utilizzare la testina a filo di nylon prima di utilizzare le lame(decisamente più pericolose).

Assicurati che il filo di nylon sia un buono stato e procurati tutto il materiale occorrente: guanti, tuta, decespugliatore, miscela e visiera protettiva.

Adesso inserisci la miscela all’interno nel serbatoio secondo le indicazioni riportate dalla casa produttrice.

2 Avvia il decespugliatore

come usare decespugliatore

Tieni con una mano l’asta del decespugliatore pressando nello stesso tempo l’acceleratore a manovella ed effettua un paio di strappi energici fino all’avviamento del motore, utilizzando l’altra mano. Pompa la levetta di attivazione per un paio di volte e porta la levetta dell’aria in posizione lavoro.

Regola al minimo il decespugliatore e tienilo a circa 10 centimetri di altezza dal suolo. Per tagliare correttamente l’erba dal tuo prato, dovrai compiere i corretti movimenti con il decespugliatore, in modo oscillante prima da sinistra verso destra e poi in senso contrario ma ogni utensile deve corrispondere il più possibile all’impiego desiderato.

3 Tagliare l’erba nelle pendenze

come usare decespugliatore

Costeggia l’area in pendenza prima in una direzione e poi verso l’altra facendo continuamente su e giù fino ad ottenere la rasatura dell’erba omogenea. Comincia sempre dal basso evitando di passare il decespugliatore sopra le aree già tagliate.

 

Consigli ed accorgimenti utili per le aree estese

Quando le aree su cui agire sono vaste, occorrerà equipaggiare il decespugliatore con una ‘testa di taglio‘ lavorando con movimenti di andata e ritorno, decelerando e accelerando ogni qualvolta si dovrà affrontare il movimento successivo.

Eventuali lavori di rifinitura puoi farli con un tagliabordi a filo, avrai un risultato più preciso e bello da vedere esteticamente.

La mia guida su come usare il decespugliatore è terminata. Se ti è piaciuta perchè non la condividi con i tuoi amici?

 

Dove comprare il decespugliatore online?

amazon edilflagiello agrieuro husqvarna
Dopo aver parlato su come irrigare il prato, in questa guida ti spiego come usare un decespugliatore. Usare un decespugliatore o un tagliaerba da giardino non è difficile ma come in tutte le cose, occorre essere prudenti ed usare le dovute precauzioni. Ricorda sempre di azionarlo lontano da persone ed animali perché eventuali schegge o pietre, potrebbero involontariamente colpirti e procurarti qualche brutta lesione. Nel mio caso, ho rotto il finestrino dell'automobile prima di capire come usare il decespugliatore correttamente. A proposito della tua incolumità e protezione personale, ecco subito alcuni consigli pratici che dovresti leggere: Usa dei guanti da lavoro Usa…

Score

Voto Utenti : 4.05 ( 2 voti)
x

Guarda anche

Come rinvasare le piante in modo corretto

Come rinvasare le piante

SOMMARIO1 Le 9 fasi del rinvaso2 Come rinvasare le piante: consigli pratici3 Scegli il vaso ...