Home » arredamento » Camera da letto » Idee per scegliere i colori della camera da letto

Idee per scegliere i colori della camera da letto

La stanza da letto è chiaramente una delle stanze più importanti della tua casa, ecco perché è importante che sia arredata e pensata per soddisfare al meglio le tue esigenze e i tuoi gusti. Tra le tante cose che la compongono, una grande attenzione va posta anche alle pareti della camera, che non dovranno essere spoglie e che dovranno avere dei colori caldi e accoglienti per addolcire il tuo risveglio e renderlo il più gradevole possibile.

Ecco per te, allora, alcune idee per scegliere i colori della camera da letto in modo ottimale.

Pareti della camera da letto: blu

colori della camera da letto

Il blu certamente è un colore molto elegante e adatto ad arredare una stanza da letto. È un colore molto rilassante, per questo adatto ad una stanza destinata al riposo e al relax.

Vi è una vasta gamma di tonalità da scegliere, dal blu intenso all’azzurro, e su queste ti consigliamo di giocare la tua scelta, accordando questa preferenza non solo alle pareti ma anche ai complementi d’arredo e ai vari accessori di questo colore presenti sul mercato. Il risultato, raffinato accurato, vi stupirà.

Pareti della camera da letto: verde

colori della camera da letto verde

Originalità e stravaganza, ecco le qualità di questo colore. Se ami giocare e mescolare i colori potrai sfruttare questo colore non solo per dipingere le tue pareti, magari solo una a contrasto, ma anche per vari complementi d’arredo come quadri, cornici e vasi. Senza considerare il copriletto, i cuscini, le tende e i tappeti che possiamo scegliere giocando, anche in questo caso, con le varie sfumature di questo colore.

Pareti della camera da letto: rosso

colori della camera da letto rossa

Colore caldo e intenso, è un colore adatto sia per l’arredamento della stanza da sia che per i complementi d’arredo e per le tende. Per queste ultime ti consigliamo di optare per una tonalità terracotta, se non ami il rosso acceso e lo ritieni poco riposante. Certamente, tra la vasta gamma di colori tra cui si può scegliere, il rosso è di gran lunga uno dei più eleganti, e se accostato in modo sapiente, trasformerà la tua camera in un alcova molto elegante e ricercata.

Pareti della camera da letto: giallo

colori della camera da letto giallo

Vuoi i raggi del sole direttamente nella tua stanza? Allora il giallo è il colore che fa per te. È un colore molto particolare, sicuramente si confà a coloro che preferiscono le tinte calde e corpose alle tonalità molto accese. Le sfumature del giallo, dal più chiaro a quelle che si avvicinano all’arancione sono molto adatte alle pareti di una stanza da letto, dal momento che aiutano a rilassarsi e a favorire il riposo notturno.

Pareti della camera da letto: rosa

colori della camera da letto rosa

Sicuramente una scelta non banale, quella del rosa. Sia che si opti per il rosa antico, sia che si osi scegliendo il fucsia o il corallo, questo colore conferirà all’ambiente un aspetto giovanile e non banale

Pareti della camera da letto: grigio

colori della camera da letto grigio

Se preferisci un arredamento più moderno, il grigio è il colore che fa per te. Disponibile anch’esso in diverse tonalità è ideale per dare profondità all’ambiente e creare contrasti gradevoli se abbinato sapientemente al bianco e a complementi d’arredo che hanno in sé dettagli in nero. Il risultato sarà sorprendente, sobrio e solido e pulito.

La stanza da letto: anima della casa

stanza da letto design

Chiaramente è importante, in questa scelta, farsi guidare dal proprio gusto ma ti consigliamo di non azzardare o almeno di farlo con cautela, pensando anche alla funzione che la stanza deve avere: coadiuvare e favorire il riposo. In questo caso l’atmosfera in cui ci si lascia abbracciare da Morfeo ha una grande importanza e per questo è opportuno scartare a priori quei colori che ti disturbano e che ritieni troppo aggressivi. Gli occhi, le membra, tutto il tuo corpo potrà riposarsi adeguatamente soltanto se si troverà a proprio agio nel luogo in cui si distende.

Ricordati però che la stanza da letto non è soltanto il luogo atto al riposo ma è anche il cuore della casa, e per tal motivo va curata nei minimi dettagli. Sia che tu sia in coppia, sia che tu sia single, questo ambiente rappresenta il custode della tua sfera più intima, specchio del tuo Io profondo.

Allora, chiudi gli occhi e lascia che sia l’istinto a guidarti nella scelta giusta per te. Come hai visto le possibilità di scelta non mancano, sono tante quante ne vuoi!