Home » arredamento » Cucina » 5 Idee salvaspazio cucina

5 Idee salvaspazio cucina

idee salvaspazio cucina

Se hai una cucina piccola o necessiti di idee salvaspazio cucina, magari per fare una idea regalo, allora sei arrivata nel posto giusto! L’ordine in cucina è fondamentale, ma anche utilizzare i giusti spazi senza necessariamente imbrattare tutto l’ambiente. In quest’articolo andremo a selezionare alcune idee salvaspazio in cucina davvero molto interessanti.

Idee salvaspazio fai da te

Alcune idee salvaspazio in cucina molto utili che si possono realizzare con la tecnica “fai da te”. Partendo dal presupposto che in cucina l’ordine è fondamentale è possibile realizzare alcuni oggetti semplicemente utilizzando le proprie capacità manuali.

Appendi utensili e appendi mestoli con le puntine

Un’idea salvaspazio in cucina importante riguarda l’utilizzo di chiodini utili per appendere gli utensili come schiumarola,mestolo, forchettone ecc., utilizzate dei chiodi magari colorati, oppure colorateli di vostra fantasia.

idee-salvaspazio-cucina-chiodini-appendi-mestoli

puoi trovarle qui a meno di 3,00 euro

Barattoli salvaspazio

idee salvaspazio cucina

Un’altra idea salvaspazio in cucina in perfetto stile fai da te prevede l’utilizzo dei classici barattoli da salsa.
Una volta puliti, lavati e asciugati 6 barattoli, colorateli con l’utilizzo di pennelli e uniteli tra di loro con della colla.
Crea quindi  una struttura utile ad esempio per tenere aglio, caffè, zucchero sale ecc. oppure per organizzare tutti gli aromi nello stesso punto, come il prezzemolo, il basilico oppure ancora da usare per le piante grasse.  La bellezza di questa idea è ovvio che dipende molto dalle vostre capacità manuali e dalla vostra fantasia.

Sfruttiamo lo spazio dei mobili alti in cucina per recuperare spazio utile

mobili-alti-cucina-salvaspazio

Un’altro consiglio utile di idea salva spazio è quello di sfruttare i mobili alti della cucina, quelle fessure che solitamente rimangono vuote possono essere riempite con tutti quegli utensili che raramente vengono utilizzati, questa è un’idea salva spazio molto utile, perché spesso, nelle maggior parte delle cucine, troviamo accessori che se vengono utilizzati 1/2 volte l’anno è già tanto.

Mensole a volontà in cucina

idee salvaspazio cucina

Nelle piccole cucine si può creare dello spazio utile con delle semplici mensole. Le mensole sono delle alleate molto importanti per avere maggior spazio in cucina, su di esse è possibile poggiare barattoli di vetro contenenti magari la pasta o lo zucchero il caffè ecc.

Qui, ne trovi una in bambù davvero molto carina

Un tavolino d’appoggio con rotelle come idea salvaspazio

idee salvaspazio cucina

L’utilizzo di un tavolino con rotelle è utile come base per sistemare alcune cose. Potrai  posizionarlo in cucina, facendolo sembrare come un arredamento della cucina stessa. L’unica difficoltà sarà reperirne uno con lo stesso stile della tua cucina, a meno che, non vuoi realizzarne uno tu!

Il tavolino mobile, si presta a tantissimi usi come dispensa, portabibite, porta pasti e portariviste. Un accessorio utilissimo per chi ha problemi di spazio in cucina.

Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile in cucina, potresti anche optare per un piano di lavoro a scomparsa,
una delle idee salvaspazio in cucina piu’ apprezzate da molti utenti è  appunto la sistemazione di un tavolino a scomparsa.
Sono spesso venduti compresi di mobile, per cui puoi usarlo non solo come salva spazio ma anche come secondo mobile per riempire lo spazio vuoto.

Idee salvaspazio Cucina: consigli pratici per cucina piccole

Prediligete mobili aperti
L’utilizzo dei mobili aperti  per mostrare solo le cose più belle da vedere. Usare sapientemente dei mobili aperti ti permetterà di appendere gli utensili come pentole, teglie, mestoli ed altri utili gadget da cucina.
E’ ovvio che nei mobili aperti andrete ad appendere solo quelli che realmente volte mostrare, quindi quelli più’ simpatici e belli da vedere.

La luce a volte fa la differenza
Una buona illuminazione è utile per far sembrare la cucina piu’ grande. Se hai una cucina piccola e stretta, un’ idea salva spazio, riguarda l’illuminazione, nel senso che una cucina ben illuminata sembra molto piu’ ordinata e grande rispetto ad una con poca luce.

Se hai una finestra con poca luce magari posizionata in una zona ombrosa, il consiglio è quello di acquistare lampadine a luce fredda, di grande impatto visivo è più chiare rispetto a quelle tradizionali.

Raggruppa le spezie

In genere le spezie vengono vendute in barattoli di vetro o di plastica, e spesso si tende a sistemarle dentro gli stipi della cucina, occupando cosi’ diverso spazio. Il consiglio ideale è quello di sistemare tutte le spezie contro la parete di un mobile, tramite l’utilizzo di gancetti di plastica che possono esser acquistati sia in una ferramenta e sia nei negozi di oggettistica e casalinghi.

Utilizza Porta coperchi, Porta Tappi e Organizzatori di piatti

Può sembrare una cosa banale, ma utilizzare un porta coperchi e tappi ti permette di risparmiare un sacco di spazio e ti risolve il problema dei coperchi troppo grandi e difficili da ordinare.

Una volta lavati e pronti ad essere posati essi vengono inseriti in una specie di cestello, che assomiglia molto ad uno scolapiatti in miniatura, ed il gioco è fatto!  Il porta coperchi e tappi può essere installato anche al muro, in questo modo si avrà ancora maggiore ordine e quindi piu’ spazio in cucina.

Sempre in tema di piatti  e pentole, un altro utile accorgimento consiste nell’utilizzare l’organizzatore angolare per piatti. Da sistemare preferibilmente vicino il lavello, oltre ad esserti utile, è anche molto bello da vedere.

Per concludere, organizzare lo spazio in cucina, non è sempre una cosa facile ma con il giusto apporto di ingegno e fantasia puoi davvero rivoluzionare la tua cucina e renderla veramente utile, spaziosa e bella da vedere.

Tu cosa hai utilizzato per risparmiare lo spazio nella tua cucina? Scrivilo nei commenti.

x

Guarda anche

Cassaforte a Muro: Guida all’acquisto

SOMMARIO0.1 Qual’è la miglior cassaforte da comprare?0.2 Consigli per una cassaforte a muro0.3 Casseforti a ...