Home » arredamento » Illuminazione » Lampade da Tavolo » Lampade da tavolo design
lampade da tavolo design

Lampade da tavolo design

Lampade da tavolo design

Portiamo la luce dove serve e con stile con le lampade di design

lampade da tavolo design foscarini

Come scegliere le migliori lampade da tavolo di design

Colorate, realizzate con stile e forme davvero originali, sono queste le principali caratteristiche delle lampade da tavolo di design, oltre ad offrire semplicemente “la luce”, sono costruite per dare un ampio valore estetico alla casa e la rendono davvero elegante.

  • Lampada da tavolo design
    Lampada da tavolo design
    Lampada da tavolo DESIGN, cavo colorato e luce led
  • Lampada Kepler Lamp - Umberto Dattola
    Lampada Kepler Lamp - Umberto Dattola
    L’atmosfera che è capace di creare la lampada Kepler è davvero unica.
  • Lampada Carrie
    Lampada Carrie
    Lampada da tavolo design Carrie. Design By F. Suman -Collezione Carrie

 

Caratteristiche delle lampade da tavolo

lampade da tavolo design

Tutte le lampade da tavolo, siano esse di design o per uso lavoro, hanno le medesime caratteristiche uguali: la struttura, il paralume e la base, alla quale va inserita la lampadina.

In base al modello di lampada ed alla tipologia, possono cambiare alcuni elementi, come add esempio il paralume, che nelle lampade standard è fisso ma  la maggior parte delle volte è intercambiabile a piacere per dare il giusto tocco di colore ed armonia alla stanza.

Il paralume proprio per questa sua intercambiabilità è realizzato in tessuto per rendere la luce soft in alcuni casi mentre in altri  è composto interamente in plexiglass o vetro per mettere in risalto la luce e le forme suggestive.

Che sia di tonalità vivace od elegante, il paralume è una parte importante delle lampade da tavolo che potrai posizionare per concentrare la luce su un punto ben preciso da illuminare come la scrivania da lavoro oppure un angolo del tuo studio.

In commercio è possibile trovare paralumi realizzati in materiali piuttosto duri come l’ottone o il più recente alluminio che sono utili per abbellire degli ambienti classici o moderni.

Potrai optare per lampade da studio con struttura allungabile e flessibile, utilissime per studi o scrivanie da lavoro.

La base invece è possibile trovarla sia standard oppure con morsetti che sono provvisti di gancio regolabile a mano. Queste ultime ti permettono di poter piazzare la lampada dove meglio credi, anche nei bordi delle superficie piatte.

Quali lampadine utilizzare?

Riguardo le lampadine, di solito si preferisce utilizzare quelle con una potenza che oscilla dai 40 ai 60 Watt con luce gialla ma oggi, anche per risparmiare, puoi acquistare delle lampadine a risparmio energetico e con luce bianca.

Se vuoi una luce che sia piuttosto decorativa e vivace allora puoi optare per le lampade a led, che troverai disponibili in diverse colorazioni. Queste hanno il vantaggio della lunga durata e del basso costo.

Interruttori o dimmer?

Diverse lampade da tavolo si presentano con il dimmer perimetrale, ottimo se si vuole regolare a piacimento l’intensità della luce, altre invece sono disponibili con il classico interruttore.

Lampade di design

lampade da tavolo design

Quali scegliere quindi? Diciamo che molto dipende da forma, eleganza e struttura.

Uno dei brand più utilizzati è senza dubbio Yoko e Foscarini, seguita da Atipico di Zanellato.

Non importano il colore, la forma o il modello, quello che importa è che tutto sia in linea con il design di casa tua. Le lampade da design sono spesso con un look minimal ma che hanno la forza di sprigionare la luce in modi completamente diversi, come per esempio le Black tie di Macrolux o la lampada Verde Menta, disponibile su designground.it

Lampade a scomparsa? Si grazie

Se sei uno di quelli che ama il design particolare, allora ti consigliamo la lina Nemo che offre in versione limitata, la sua lampada pieghevole. Realizzata in metallo e pelle è davvero un tocco di raffinatezza ed eleganza.

lampade da tavolo design


Se invece cerchi un design rigorosamente austero, allora ti viene incontro la lampada Thor di FontanaArte, con struttura in metallo e vetro soffiato. Ideale per realizzare uno stile contemporaneo con una forma precisa ed elegante allo stesso tempo.
Lampade da tavolo design Portiamo la luce dove serve e con stile con le lampade di design Come scegliere le migliori lampade da tavolo di design Colorate, realizzate con stile e forme davvero originali, sono queste le principali caratteristiche delle lampade da tavolo di design, oltre ad offrire semplicemente "la luce", sono costruite per dare un ampio valore estetico alla casa e la rendono davvero elegante.   Caratteristiche delle lampade da tavolo Tutte le lampade da tavolo, siano esse di design o per uso lavoro, hanno le medesime caratteristiche uguali: la struttura, il paralume e la base, alla…

Score

Voto Utenti : 4.23 ( 2 voti)