Home » campeggio » Come montare tenda da campeggio

Come montare tenda da campeggio

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom del campeggio, si sono moltiplicate le aree per campeggio e gli appassionati. Ma la domanda vera è  come montare tenda da campeggio?

Come si monta una tenda da campeggio?


Montare una tenda da campeggio non è difficile, basta avere un po’ di pazienza e una volta presa l’abitudine monterete la vostra tenda in pochi minuti, senza sforzi e in maniera naturale.

Pronti? Si Parte

 

1# Scegliere il posto

La prima cosa da fare è scegliere il luogo su cui piantare la tenda. Cercate una zona senza sassi, fango, libera da rifiuti o rami e possibilmente pianeggiante.

In caso di pioggia una leggera pendenza del terreno potrebbe essere utile a far defluire l’acqua piovana.

Evitate se possibile, la vicinanza con alberi, in caso di pioggia o vento eviterete possibili caduta di rami.

La tenda dovrebbe essere posizionata in direzione Nord-Sud, e possibilmente al lato opposto al passaggio delle auto se vi trovate nelle vicinanze di una strada.

2# Il corpo centrale

Sia che si tratti di tenda canadese, o tenda igloo, la prima cosa da fare è  quella di stendere bene il telo sulla base del terreno. In questo modo eviterete l’umidità all’interno della tenda.

Se possibile utilizzate anche un secondo telo per assicurarvi che non entri sporcizia ed iniziate a costruire il corpo centrale.

3# Inserimento dei Pali

Inserite i pali nelle asole, quindi partendo da un angolo per andare all’opposto fissate il palo che poi andrete a bloccare nell’occhiello a terra, se necessario a questo punto utilizzate un martellino per fissare bene al terreno i pali.

Il procedimento è lo stesso anche se dovete montare una tenda da campeggio da 6 posti.

L’unica differenza può essere data dalla grandezza, è probabile che sia necessario piantare dei pali intermedi per fissare meglio il corpo della tenda al terreno, nulla di difficile, basta ripetere il passaggio.

Consigli pratici quando si monta una tenda

In caso di pioggia può essere utile scavare un piccolo fosso ai lati della tenda, per consentire all’eventuale acqua piovana di defluire senza creare problemi alla vostra “casa” temporanea.

Tu come monti la tua tenda da campeggio? Utilizzi altri sistemi o metodi pratici?

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Himanjie- Tenda da Campeggio 4 Posti verde Militare Apertura Automatica, Tenda Apertura Istantanea 4 Persone Mimetica, Tenda Impermeabile Antivento Portatile
  • 1.【SUPER SPAZIOSA】Struttura stabile, buona ventilazione, un'ampia applicazione, impermeabile, antivento, antiUV.
  • 2.【RICAMBIO DELL'ARIA】Gli inserti in mesh inseriti nella porta assicurano una buona circolazione dell'aria all'interno della tenda e mantengono le zanzare e gli insetti fuori dalla tenda.
  • 3.【PORTATILE】Quando non la stai usando, inseririscila nel contenitore, di dimensioni compatte, molto maneggevole.
  • 4.【NON PASSA NULLA !!】Impermeabile, antivento, antiUV.
  • 5.【VASTA GAMMA DI UTILIZZO】Può essere utilizzato all'aperto, in campeggio, parcheggio, balcone, o semplicemente in giardino.
Più venduti - Posizione n. 2
High Peak Minipack Tenda, Grigio/Rosso, 190 x 120 x 95 cm
  • Ingresso protetto dalle intemperie
  • Ingresso con zanzariera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
  • Molto leggera
  • Montaggio semplice
Più venduti - Posizione n. 3
Tenda da campeggio impermeabile, automatica e auto-montante con sistema idraulico, funzione pop-up istantanea, a doppio strato, per 2-3 persone
  • Automatica: il meccanismo a pressione idraulica permette di montarla e smontarla automaticamente, evitandoti la fatica e lo stress di montare una tenda tradizionale a mano. Così semplice che anche un bambino ci riuscirebbe.
  • Ben progettata: una tenda, due usi. L’ala anti pioggia può essere separata e usata indipendentemente, ad esempio per la pesca o in spiaggia. Una porta su ciascun lato, per un facile accesso e una buona ventilazione. Le finestre in tessuto a rete permettono il ricircolo dell'aria tenendo fuori gli insetti.
  • Spaziosa: perfetta per 3 occupanti, può ospitare comodamente anche 4 persone. L’ideale per andare in campeggio con tutta la famiglia.
  • Materiali: trattata con uno spray impermeabilizzante fino a 2000 mm. L’interno della tenda è privo di odori chimici o fastidiosi.
  • Ben rifinita: senza buchi d'ago, estremamente stabile e asciutta anche durante i temporali, resiste alle piogge abbondanti e al vento.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Fitgorush Tenda da Campeggio 2-3 Posti Persone Impermeabile, 3 Stagioni Tenda Leggera Trekking con Borsa per il Trasporto, Tenda Montagna per Famiglia, Giardino, Campeggio, Trekking
  • 【Leggera& Facile da montare】Fitgorush tenda di 2 posti, usata in 3 stagioni( salvo l'inverno). Facile da montare, ci vogliono soltanto 3-5 minuti per installarla da 2 persone. Anche conveniente dasmantellare e portare, adatta a attività all'aperto: campeggio, alpinismo, escursione, spiaggia ecc.
  • 【Design Stabile】Fatte di alluminio aeronautico, le palerie della tenda sono più solide di quelle di fibra di vetro.Quando installi la tenda, hai soltanto il bisogno di inserire le due palerie attraverso le sue coperte. La tenda è più stabile di quelle con ganci, intanto, offre anche un spazio interno più grande.
  • 【Materiale Impermeabile di Alta Qualità】 Il fondo del telo interno: 210T tessuto Oxford, impermeabile 5000mm; Il telo interno: 210T poliestere, impermeabile 3000mm. Con l'impermeabilità eccellente, mantiene sempre secco l'interno della tenda.
  • 【Buona Ventilazione】 Materiale rete di garza ad alta densità all'interno per prevenire efficacemente le punture di zanzare, per garantire una buona ventilazione, senza alcun odore chimico. Una sacca di garza su ciascun lato della tenda interna rende più facile mettere i telefoni cellulari, portafogli e altri oggetti.
  • 【 Design Porta Bilaterale】 Le tende su entrambi i lati hanno porte con cerniera, un accesso facile da entrambi i lati, anche per garantire una migliore ventilazione. Nota Bene:Prima di utilizzare la tenda per la prima volta, aprire il pacchettoin un luogo aperto. Dieci minuti dopo, l'odore della tenda è completamente scomparso.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Active Era™ Tenda Istantanea da Campeggio Pop-Up per 2 persone, Impermeabile, Ventilata e Resistente
  • Spaziosa tenda pop-up per 2 persone che si apre immediatamente, per utilizzarla al volo.
  • Tessuto esterno e pavimento in materiale impermeabile e altamente resistente per un maggiore comfort.
  • Finestra di ventilazione con sistema di cerniere (invece del Velcro) per tenere lontana l'umidità.
  • Cuciture nastrate doppie per garantire che la tenda sia resistente senza appesantirla.
  • Materiale traspirante per una piacevole notte di sonno.
E tu come la pensi? COmmenta qui in basso!
x

Guarda anche

oggetti da portare in campeggio

10 oggetti da campeggio da non dimenticare mai

Giunta l’estate è tempo di iniziare a pensare alle tanto desiderate vacanze. Tra le tante ...