Home » campeggio » Come montare tenda da campeggio

Come montare tenda da campeggio

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom del campeggio, si sono moltiplicate le aree per campeggio e gli appassionati. Ma la domanda vera è  come montare tenda da campeggio?

Come si monta una tenda da campeggio?


Montare una tenda da campeggio non è difficile, basta avere un po’ di pazienza e una volta presa l’abitudine monterete la vostra tenda in pochi minuti, senza sforzi e in maniera naturale.

Pronti? Si Parte

 

1# Scegliere il posto

La prima cosa da fare è scegliere il luogo su cui piantare la tenda. Cercate una zona senza sassi, fango, libera da rifiuti o rami e possibilmente pianeggiante.

In caso di pioggia una leggera pendenza del terreno potrebbe essere utile a far defluire l’acqua piovana.

Evitate se possibile, la vicinanza con alberi, in caso di pioggia o vento eviterete possibili caduta di rami.

La tenda dovrebbe essere posizionata in direzione Nord-Sud, e possibilmente al lato opposto al passaggio delle auto se vi trovate nelle vicinanze di una strada.

2# Il corpo centrale

Sia che si tratti di tenda canadese, o tenda igloo, la prima cosa da fare è  quella di stendere bene il telo sulla base del terreno. In questo modo eviterete l’umidità all’interno della tenda.

Se possibile utilizzate anche un secondo telo per assicurarvi che non entri sporcizia ed iniziate a costruire il corpo centrale.

3# Inserimento dei Pali

Inserite i pali nelle asole, quindi partendo da un angolo per andare all’opposto fissate il palo che poi andrete a bloccare nell’occhiello a terra, se necessario a questo punto utilizzate un martellino per fissare bene al terreno i pali.

Il procedimento è lo stesso anche se dovete montare una tenda da campeggio da 6 posti.

L’unica differenza può essere data dalla grandezza, è probabile che sia necessario piantare dei pali intermedi per fissare meglio il corpo della tenda al terreno, nulla di difficile, basta ripetere il passaggio.

Consigli pratici quando si monta una tenda

In caso di pioggia può essere utile scavare un piccolo fosso ai lati della tenda, per consentire all’eventuale acqua piovana di defluire senza creare problemi alla vostra “casa” temporanea.

Tu come monti la tua tenda da campeggio? Utilizzi altri sistemi o metodi pratici?

OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Himanjie- Tenda da Campeggio 4 Posti verde Militare Apertura Automatica, Tenda Apertura Istantanea 4 Persone Mimetica, Tenda Impermeabile Antivento Portatile
  • 1.【SUPER SPAZIOSA】Struttura stabile, buona ventilazione, un'ampia applicazione, impermeabile, antivento, antiUV.
  • 2.【RICAMBIO DELL'ARIA】Gli inserti in mesh inseriti nella porta assicurano una buona circolazione dell'aria all'interno della tenda e mantengono le zanzare e gli insetti fuori dalla tenda.
  • 3.【PORTATILE】Quando non la stai usando, inseririscila nel contenitore, di dimensioni compatte, molto maneggevole.
  • 4.【NON PASSA NULLA !!】Impermeabile, antivento, antiUV.
  • 5.【VASTA GAMMA DI UTILIZZO】Può essere utilizzato all'aperto, in campeggio, parcheggio, balcone, o semplicemente in giardino.
Più venduti - Posizione n. 3
WETOO Tenda da Campeggio Famiglie 3-4 Persone Automatica Anti UV Impermeabile Portatile Pop Up Istantanea Doppio Strato Con Borsa per il Trasporto Portatile Tenda da Giardino, Spiaggia, Trekking, Viaggio 3 Stagioni
  • Dimensioni: dimensioni tenda esterna 215 x 215 x 135 cm. Il peso è di 5 kg. La tenda da 3 stagioni è adatta per 3-4 persone. È una buona scelta per coppie e famiglie.
  • Facile da installare: sistema automatico idraulico per una facile installazione e piegatura. Basta sollevare la parte superiore della tenda e si installerà automaticamente. Ci vogliono solo 60 secondi. I sistemi idraulici sono più resistenti rispetto ad altri sistemi a molla.
  • Tende a doppia funzione: la tenda interna si sovrappone alla tenda esterna. Fuori dalla tenda può essere usato come padiglione lungo la strada, come una tenda da sole o un baldacchino. Se vuoi usare la tenda interna, metti il panno sul pavimento.
  • Impermeabile: 190T panno impermeabile PU ad alta densità, indice di coefficiente di impermeabilità 2000-3000mm, in grado di sopportare 24 ore di attacco di pioggia leggera, e rimanere nella tenda asciutta.
  • Ventilazione: le doppie porte e le speciali forme trapezoidali con zanzariere non solo accelerano la circolazione dell'aria, ma impediscono anche agli insetti di entrare nella tenda. All'interno c'è una custodia dove puoi riporre il tuo portafoglio mobile e altri piccoli oggetti.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
High Peak Minipack Tenda, Unisex – Adulto, Blu/Grigio, 190 x 120 x 95 cm
  • Cucitura sigillata
  • Ventilazione continua
  • Ingresso con zanzariera
  • Molto leggera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Semoo Impermeabile Tenda da Campeggio 4 posti, 3 stagioni doppio strato, Tende Familiari 3-4 persone per trekking/viaggi/caccia, 320 x 240 x 130 cm, 3.3 kg
  • Dimensioni (larghezza x altezza x profondità): 320 x 240 x 130 cm; sufficientemente grande per 4 persone per campeggio per andare in gita; pesa 3.3 kg ed è facile da trasportare
  • Materiali: Poliestere di poliuretano e poliammide (fly & shell); Polietilene (suolo); vetroresina (asta). La tenda interna è fatta di un materiale speciale 190T PVC che permette di respirare ed essere resistente all'acqua (1500mm)
  • L'interno della tenda offre ampio spazio; progettato con due strati per una maggior protezione in caso di pioggia abbondante; fornita di una extra tasca interna
  • Il materiale della tenda è fatto di vetroresina resistente che assicura una struttura leggera e un'alta stabilità
  • Accessori inclusi: tenda; 19 pali in acciaio, 6 corde a prova di vento, borsa per il trasporto.
x

Guarda anche

oggetti da portare in campeggio

10 oggetti da campeggio da non dimenticare mai

Giunta l’estate è tempo di iniziare a pensare alle tanto desiderate vacanze. Tra le tante ...