Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom del campeggio, si sono moltiplicate le aree per campeggio e gli appassionati. Ma la domanda vera è  come montare tenda da campeggio?

Come si monta una tenda da campeggio?


Montare una tenda da campeggio non è difficile, basta avere un po’ di pazienza e una volta presa l’abitudine monterete la vostra tenda in pochi minuti, senza sforzi e in maniera naturale.

Pronti? Si Parte

 

1# Scegliere il posto

La prima cosa da fare è scegliere il luogo su cui piantare la tenda. Cercate una zona senza sassi, fango, libera da rifiuti o rami e possibilmente pianeggiante.

In caso di pioggia una leggera pendenza del terreno potrebbe essere utile a far defluire l’acqua piovana.

Evitate se possibile, la vicinanza con alberi, in caso di pioggia o vento eviterete possibili caduta di rami.

La tenda dovrebbe essere posizionata in direzione Nord-Sud, e possibilmente al lato opposto al passaggio delle auto se vi trovate nelle vicinanze di una strada.

2# Il corpo centrale

Sia che si tratti di tenda canadese, o tenda igloo, la prima cosa da fare è  quella di stendere bene il telo sulla base del terreno. In questo modo eviterete l’umidità all’interno della tenda.

Se possibile utilizzate anche un secondo telo per assicurarvi che non entri sporcizia ed iniziate a costruire il corpo centrale.

3# Inserimento dei Pali

Inserite i pali nelle asole, quindi partendo da un angolo per andare all’opposto fissate il palo che poi andrete a bloccare nell’occhiello a terra, se necessario a questo punto utilizzate un martellino per fissare bene al terreno i pali.

Il procedimento è lo stesso anche se dovete montare una tenda da campeggio da 6 posti.

L’unica differenza può essere data dalla grandezza, è probabile che sia necessario piantare dei pali intermedi per fissare meglio il corpo della tenda al terreno, nulla di difficile, basta ripetere il passaggio.

Consigli pratici quando si monta una tenda

In caso di pioggia può essere utile scavare un piccolo fosso ai lati della tenda, per consentire all’eventuale acqua piovana di defluire senza creare problemi alla vostra “casa” temporanea.

Tu come monti la tua tenda da campeggio? Utilizzi altri sistemi o metodi pratici?

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sulla attualità dei prezzi.