Home » Pannelli Solari » Guida ai pannelli solari: ecco cosa devi sapere
pannelli solari guida acquisto

Guida ai pannelli solari: ecco cosa devi sapere

In questa guida ai pannelli solari, vedremo da vicino come funzionano i pannelli e come sono connessi con il risparmio in casa. Se hai deciso di dare una svolta decisiva alle spese della tua casa, se stai acquistando una nuova casa, o se hai deciso di smetterla di inquinare .. sicuramente avrai pensato ai pannelli solari come soluzione molto più che alternativa per produrre energia in casa tua!

Superata la prima fase di diffidenza avrai cominciato a documentarti e forse avrai fatto le nostre stesse scoperte. Iniziamo:

Il pannello solare termico è un dispositivo che consente la trasformazione dei raggi del sole in energia termica consentendo la produzione di acqua calda o per riscaldare gli ambienti. Non dovrebbe essere confuso con il pannello solare fotovoltaico  ( seppure appartenente alla stessa famiglia) che serve invece per la produzione di corrente elettrica.
Negli ultimi anni  la spinta all’acquisto di questi pannelli è stata forte, anche da parte dello Stato italiano grazie ad incentivi che vengono messi a disposizione di tutti coloro che vorrebbero installare questo tipo di impianto in casa propria.

guida ai pannelli solari

I vantaggi che nascono dall’installazione dei pannelli solari innegabili e numerosi:
  • innanzitutto dal punto di vista ambientale questi pannelli evitano l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera;
  • la produzione di calore avviene da quella che viene comunemente definita “fonte rinnovabile eco-compatibile” ovvero il sole;
  • rendono anche il privato perfettamente autonomo rispetto alla sua produzione non dovendo così più dipendere da nessun rivenditore di carburante;
  • aiutano a prevenire la diminuzione di disastri ambientali  evitando anche l’immissione di calore nell’atmosfera;
  • i costi di realizzazione sono assolutamente bassi considerando anche la detraibilità dei costi di acquisto e installazione ( fino al 65%)
  • hanno un alto rendimento termico.

COME FUNZIONA UN PANNELLO SOLARE

Un impianto di riscaldamento di questo genera funziona in modo molto semplice. Normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore  dove circola il liquido che si usa per portarla in un serbatoio dove viene immagazzinata l’energia.

Il sistema può avere due tipi di circolazione, naturale o forzata.

Guida ai pannelli solari a circolazione naturale

I sistemi a circolazione naturale sono la soluzione impiantistica più facile ed economica per produrre acqua calda sanitaria. Si tratta di impianti solari di piccole dimensioni, realizzabili sia con pannelli piani vetrati sia con pannelli sottovuoto.

Per trasportare l’energia si usa un normale liquido antigelo che si riscalda nel pannello e dilatandosi galleggia fino ad arrivare nello scambiatore dove cede il suo calore all’acqua. Non necessitano nè di una pompa di circolazione nè di una centralina perchè lo scambiatore è posto al di sopra nel pannello e quindi non prevedono nessun tipo di consumo elettrico per lo spostamento del liquido.

Spesso i sistemi a circolazione naturale vengono proposti in kit monoblocco, completi di collettori, serbatoio, struttura di sostegno e di tutti i raccordi idraulici e gli accessori per il montaggio. In questo caso il serbatoio è esterno e deve necessariamente essere ubicato sul tetto. Questo tipo di installazione è più adatta ad ambienti dai climi meno rigidi e sicuramente a famiglie con un consumo più basso.

Pannelli solari a circolazione forzata

I sistemi di circolazione forzata sono un po’ più complessi e adatti senz’altro ad ambienti di montagna in cui le temperature sono più basse, e di conseguenza il risparmio energetico derivante dai pannelli è più importante rispetto a quelli sopracitati.

Questo sistema prevede infatti anche l’utilizzo di una pompa e di una centralina ma non  obbliga la posizione del serbatoio all’esterno. Le pompe entrano in funzione solo quando le temperature esterne notturne sono molto  basse.

Il sistema di pannelli solari a circolazione forzata possono essere anche integrati con una resistenza elettrica per riscaldare l’acqua laddove l’ irradiazione solare non sia stata sufficiente.

In generale si può affermare che questi sistemi di riscaldamento riescono ad assicurare  una copertura fino al 70-80% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria il resto deve essere prodotto con i sistemi classici.

Quindi:

  • si risparmia
  • non si inquina
  • si è indipendenti

Pensaci! Ah, se vuoi, puoi anche acquistare i pannelli solari online a prezzi più convenienti. Ti consiglio di visitare il sito http://www.edilflagiello.it

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
POWERADD Powerbank Solare Apollo2 Caricabatteria Portatile Batteria Esterna Con Pannello Solare iPhone, iPad, Smartphone e Tablet,12000mah con 2 Luci LED, Doppia uscita USB, Accendisigari integrato
  • Pannello solare -Pannello Sunpower ad alta efficacia fino a 330mAh di conversione solare, ideale per escursioni o alpinismo.
  • Torcia Dual LED - Luminosissima torcia Dual LED con tre diverse modalità, per soddisfare diverse esigenze.
  • Alta capacità - Batteria da 12000mAh, un ingresso 5V / 2A e due uscite 5V / 2,4A.
  • Accendisigari - Integrato di un accendisigari, molto comodo per quando si è fuori e si ha bisogno di una fonte di fiamma.
  • Impermeabile - Impermeabilità IPX7, non teme pioggia o schizzi d'acqua. Design compatto anti-polvere e protezione agli urti creato appositamente per attività all'aperto
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
ALLPOWERS 20A Regolatore Caricatore Solare Intelligente Regolatore Pannello Solare con la Porta del USB Display 12V/24V
  • ❤ Corrente di scarica nominale: 20 A; Tensione di uscita USB: 5 V / 3 A; Voltaggio della batteria: 12V / 24V auto. Potenza regolabile con doppie porte USB; Gestione carica a 3 stadi (Bulk, ABS, Float) e carica PWM a 4 stadi
  • ❤ Funzionalità: Dotato di Microprocessore STM 8 di tipo industriale per controllare il processo di caricamento e scarica e dispone di una batteria affidabile per la gestione del periodo di carica e scarico
  • ❤ Protezione elettrica multipla: protezione da sovracorrente e cortocircuito, protezione inversa, bassa tensione e protezione contro sovraccarichi
  • ❤ Buona dissipazione di calore: Protezione doppia di corrente inversa di MOSFET, produzione a basse temperature
  • ❤ Facile da usare: Viene fornito con un display che può indicare chiaramente lo stato e i dati, può essere comodamente commutato modalità e configurazione dei parametri, adatti a casa, industriale, commerciale, ecc
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Lixada Pannello Solare 7,8W Ultra Sottile Silicio Monocristallino Pannello Solare Caricabatterie Porta USB per il Telefono Cellulare
  • Nessuna batteria: senza accumulo di batteria, senza problemi causati da calore o sole forte.
  • Efficiente: adotti il materiale del silicone monocristallino, fornisca il 20% alto tasso di conversione fotoelettrico.
  • Superficie smerigliata: pannello smerigliato evita graffi sulla superficie, rendendo il pannello più durevole.
  • Disegno della maniglia: facile essere tenuto, può essere preso facilmente all'attività esterna per caricare il telefono delle cellule o la luce di campeggio via l'interfaccia del USB.
  • Modi di fissaggio multipli: può essere fissato su superficie liscia da ventose fornite, impiccato o legare al sacchetto da String, flessibile per organizzare.

In questa guida ai pannelli solari, vedremo da vicino come funzionano i pannelli e come sono connessi con il risparmio in casa. Se hai deciso di dare una svolta decisiva alle spese della tua casa, se stai acquistando una nuova casa, o se hai deciso di smetterla di inquinare .. sicuramente avrai pensato ai pannelli solari come soluzione molto più che alternativa per produrre energia in casa tua! Superata la prima fase di diffidenza avrai cominciato a documentarti e forse avrai fatto le nostre stesse scoperte. Iniziamo: Il pannello solare termico è un dispositivo che consente la trasformazione dei raggi…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !