Home » Giardino » arredo giardino » Piscine » Piscine a sfioro: cosa sono?
piscine a sfioro

Piscine a sfioro: cosa sono?

Dopo aver parlato delle piscine fuoriterra ed interrate, oggi è il turno delle piscine a sfioro. Hai presente quella piscina con l’acqua che arriva fino a filo pavimento e che, se fuoriesce, passa attraverso apposite griglie che circondano il perimetro dell’intera vasca? Ebbene, trattasi delle cosiddette piscine a sfioro, spesso inserite in contesti particolarmente chic, è una delle più eleganti tra tutti i modelli presenti in mercato; in altre parole si caratterizzano per avere il “filo” superiore dell’acqua allo stesso livello del terreno e donano un tocco di classe in più all’ambiente in cui  sono state “piantate”. Ma procediamo con calma.

Come funziona una piscina a sfioro?
La piscina a sfioro deve il suo nome al canale sfioratore, che può essere a vista o nascosto. Lungo tutto l’area della “vasca” è infatti presente un canale (il cosiddetto sfioratore) costituito da griglie atte a convogliare l’acqua in una seconda vasca (la vasca di compenso), posta tra la piscina stessa e l’impianto di filtrazione.

L’acqua fuoriuscita e condotta nella vasca di compenso (le cui dimensioni dipendono dalla grandezza della piscina stessa), verrà successivamente aspirata da un apposito sistema di filtraggio, per poi essere reinserita nella vasca principale mediante degli immissori a pavimento.

Tale fuoriuscita d’acqua nelle griglie perimetrali permette di eliminare dalla piscina tutte le varie impurità che si formano a pelo d’acqua, mantenendola così sempre pulita, cosa che invece non accade nelle piscine con funzionamento a skimmer.

Quanto costa una piscina a sfioro?


Se da un lato è vero che una piscina a sfioro costi di più rispetto ad una piscina tradizionale, dall’altro è anche vero che la spesa è comunque ben “giustificata” non solo da un’estetica degna di nota (l’effetto a specchio dona l’impressione visiva di una notevole ampiezza, oltre che un tocco di eleganza), bensì pure da vantaggi di tipo igienico e funzionale. Grazie infatti al suo sistema di filtraggio, lo strato d’acqua superiore, ovvero quello più “inquinato”, viene costantemente filtrato e disinfettato. In linea generale, per una buona piscina a sfioro si parte almeno da 4500€.

 

Piscine a sfioro: i migliori produttori

piscine a sfioro


Nel mercato diverse sono le aziende leader nella produzione di piscine a sfioro di grande qualità. Ecco le più affidabili:

  • Piscine Sicilia: da anni offre ai suoi clienti innumerevoli possibilità di scelta tra una vasta gamma di accessori e (soprattutto) un supporto completo, che va dalla fase di progettazione fino alla definitiva installazione della struttura. Il produttore in questione non si limita unicamente alla vendita di piscine a sfioro, ma anche in aluzinc e a skimmer. Tra i tanti modelli a disposizione, uno dei più suggestivi è indubbiamente la Piscina Infinity, costituita da un sistema di filtraggio analogo a quello degli altri modelli a sfioro e dal canale sfioratore solo lungo un lato del perimetro. Dove sta la suggestione? “Semplicemente” nel suo effetto a cascata, mediante il quale la piscina stessa sembra diventare un tutt’uno con l’orizzonte;
  • Sanipool Piscine: si distingue dalle altre aziende per più motivi. Innanzitutto propone un particolare sistema composto da un locale tecnico ed una vasca di compenso interrati direttamente in giardino, i quali comporteranno minori disagi e minori lavori di scavo o opere murarie. In questo modo, la piscina a sfioro diventa pertanto uno sfizio accessibile alle tasche di più persone;
  • Blu&green: si occupa in particolare della realizzazione di piscine a sfioro senza la presenza di vasche di compensazione, il cui ruolo viene assolto dalle canaline di tracimazione. Uno dei modelli più gettonati di tale azienda è senz’altro il Bluespring, che si distingue dagli altri per il suo sistema di sfioro totalmente regolabile.
x

Guarda anche

piscine fuori terra bestway

Piscine fuori terra Bestway: 5 migliori offerte online

Acquistare una piscina è sempre stata una spesa importante, spesso una prerogativa rivolta a poche ...