Home » fai da te » Pistole colla a caldo: come funzionano
pistola colla a caldo

Pistole colla a caldo: come funzionano

Sempre più frequentemente si sente parlare di pistole per colla a caldo, perché la loro grande semplicità d’uso e l’immensa versatilità nei lavori e nelle riparazioni di ogni tipo, le rende ideali per risolvere piccoli problemi quotidiani o creazioni originali. Vediamo dunque come funzionano.

Cos’è una pistola per colla a caldo

La pistola per colla a caldo è un utensile dalla forma per l’appunto a pistola, dotato di una resistenza interna che permette un surriscaldamento della colla, chiamata per questo termocolla.
Quest’ultima, venduta in barre cilindriche semi-solide, viene inserita dalla parte posteriore dell’oggetto nella direzione della sua lunghezza, passando in un canale posto in stretta vicinanza della resistenza.
Quando la pistola viene collegata alla presa di corrente mediante il filo elettrico, la resistenza si surriscalda e scioglie la barra di colla. La colla non fuoriesce spontaneamente, altrimenti si andrebbe incontro a spreco, ma viene sapientemente dosata schiacciando il grilletto della pistola che permette di rilasciarne la quantità desiderata.
Il flusso di colla emesso dalla pistola ben riscaldata permette di modellarla a piacimento, seguendo linee rette, descrivendo circonferenze o motivi assolutamente casuali, grazie alla sua incredibile malleabilità.
I tipi di colla che si possono utilizzare con la pistola per termocolla sono fondamentalmente due: la colla di Etinil Vinil Acetato (EVA), e la colla PUR.
La prima fonde ad una temperatura di 150°C e si asciuga molto velocemente, mentre la seconda fonde a 110°C ma può essere utilizzata anche a freddo se diluita in soluzioni solventi o acquose. Avendo una potente adesività anche in condizioni di umidità, la colla PUR è quella più spesso utilizzata per i lavori edili.

Come si utilizza una pistola per colla a caldo

Prima di cimentarsi nell’utilizzo della pistola per colla a caldo, è importante conoscerne le qualità e le finalità, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Usare una pistola per termocolla è fondamentalmente facilissimo, veloce e in grado di rendere un lavoro preciso e pulito, ma bisogna far attenzione a non ustionarsi con gocce di colla fluida che possono cadere sulle mani.
E’ indispensabile che la pistola abbia raggiunto la giusta temperatura di fusione della colla perché questa non crei dei fili sottili quando se ne interrompe l’erogazione. Bisogna anche sapere che quando si usa una pistola per colla a caldo il lavoro di incollamento previsto deve essere rapido e preciso, perché la presa avviene in pochi minuti e dopo essersi asciugata la colla a caldo può essere rimossa solo con appositi solventi.
Inoltre, le barre di colla vengono vendute in formati diversi sulla base della circonferenza, in modo da garantire un lavoro di precisione con barre di colla molto sottili, così come un lavoro di forte adesione su larghe superfici, con barre di colla molto larghe. Ovviamente ogni pistola professionale possiede il suo adattatore in grado accogliere le barre di termocolla con un alloggio idoneo.

Quanto costa una pistola per colla a caldo

Il costo di una pistola per colla a caldo spazia a seconda che l’uso debba essere finalizzato a lavori professionali o a lavori manuali fai da te e riparazioni casalinghe.

Per quest’ultimo caso il costo di una pistola per termocolla non va oltre i 15-20 euro, barre di colla escluse. Si dovrà però intendere che queste pistole termiche economiche non avranno gli alloggi adattabili alle varie misure delle barre e che non possono garantire la stessa riuscita professionale di una termo-pistola di ottima qualità.
Al contrario, le pistole per colla a caldo di marca possono avere un costo che varia dai 200 ai 250 euro, ma garantiscono una finitura ed una presa collante assoluta. La scelta dell’acquisto dipende dunque dall’utilizzo che se ne deve fare.

Come rimuovere la colla a caldo

La presa delle colle caldo è particolarmente forte al punto tale che l’unico modo per staccarla da superfici su cui può essere caduta accidentalmente è rimuoverla con l’apposito solvente. Questo è il motivo per cui qualsiasi sia il lavoro per il quale si sta utilizzando la termocolla, è importante avere una manualità precisa e veloce, pena un fissaggio errato irremovibile.
Questo discorso vale però esclusivamente per le pistole per colla a caldo professionali, che spesso vengono utilizzate per la stesura di pavimenti, piastrelle ma soprattutto parquet.
La termocolla economica, invece, ha la specifica peculiarità di plastificarsi una volta asciugata e di poter essere rimossa da superfici lisce con semplicità, con il solo sollevamento dei lembi.

Quali sono gli usi della pistola per colla a caldo

Gli utilizzi della termocolla sono davvero disparati ed è questo che sta facendo dilagare il suo uso, sia nel fai da te che nei lavori manuali.
Dilagano sul web, infatti, video dimostrativi in cui la colla a caldo viene sfruttata in modo originale per decorare portavasi, porta-candele, bijoux fai da te e così via.
Allo stesso modo, però, la pistola per colla a caldo può essere utilizzata in casa per le riparazioni di oggetti rotti, grazie alla possibilità di una distribuzione del prodotto molto precisa e pulita.
Tra i più originali utilizzi della pistola per colla a caldo non va dimenticato quello della rimozione delle ammaccature delle auto, che sfrutta la capacità adesiva della termocolla per esporre la parte di carrozzeria infossata.
Il tutto viene anche venduto in un apposito kit comprendente anche una o più ventose di differente misura che aiutino a far presa sulle ammaccature.

Decorazioni natalizie con l’aiuto della pistola per colla a caldo

Tra i vari usi originali e creativi, quello delle decorazioni natalizie è sicuramente uno dei più attuali. In questo senso, però, la termocolla non viene solo sfruttata per incollare materiali ed oggetti di natale, ma anche per realizzare dei veri e propri decori.
Un uso davvero grazioso della pistola per colla a caldo è quello di realizzare sui vetri delle finestre dei fiocchi di neve a vetro: basterà disegnare la forma del fiocco ed attaccarlo sulla superficie opposta del vetro, mentre con la termocolla si seguiranno le linee del disegno, utilizzandolo come modello da seguire.
Asciugandosi la termocolla apparirà in trasparenza sul vetro, creando l’insieme di una fantasiosa decorazione fai da te.
Ma con la pistola per termocolla anche altri tipi di oggetti possono essere realizzati su superfici di vetro ben puliti dando sfogo alla creatività, allora perché non approfittarne ed iniziare a mettere alla prova le proprie manualità con estro?

Pistole Colle a caldo dove comprare online

 

amazon edilflagiello leroymerlin endrena

 

Pistole colla a caldo amazon

Pistole colla termofusibile endrena

pistola colla a caldo vendita  online

x

Guarda anche

zanzariera fai da te

Zanzariere Fai da te in 4 steps

COME COSTRUIRE UNA ZANZARIERA FAI DA TE Contro gli insetti indesiderati si può ricorrere a insetticidi, ...