Home » arredamento » Ufficio » Sedie ufficio: guida all’acquisto
sedie ufficio

Sedie ufficio: guida all’acquisto

Sedie ergonomiche da ufficio per il sostegno della colonna vertebrale.

In questo post parleremo delle sedie ufficio. L’ufficio è il luogo dove si passa la maggior parte della giornata e la posizione seduta è quella che dovrebbe risultare più comoda per sostenere adeguatamente la colonna vertebrale.

Se sei un datore di lavoro o semplicemente un privato e vuoi informarti sulle sedie da ufficio con questa guida all’acquisto, stai attento a focalizzare la tua attenzione su quelle che offrono un buon sostegno alla struttura lombare.
Una sedia da ufficio efficiente e funzionale deve rispettare determinate caratteristiche per essere definita ergonomica.
Chi sta seduto parecchie ore chino sulla tastiera del computer oppure alla reception di una sezione operativa, ha tutto il diritto di godere dei benefici di una sedia dotata di tutti i comfort, per non alterare la curva naturale della colonna vertebrale.
La medesima cosa vale anche per le sedie che ti ospitano durante la navigazione al PC di casa tua.
Forse non te ne rendi conto, ma anche a casa passiamo buona parte della giornata seduti al PC così come i tuoi figli ed è giusto che la sedia sia dotata delle dovute regolazioni e con degli appositi meccanismi per bloccarla nella migliore posizione possibile.

La sedia da ufficio perfetta dovrebbe essere provvista di braccioli, tuttavia, ci sono lavori che richiedono lo spostamento da una parte e l’altra della stanza e i braccioli potrebbero rivelarsi elementi d’intralcio.Tieni però presente, che i braccioli sono elementi molto utili che servono nel momento in cui senti il bisogno di riposare le braccia mentre digiti sulla tastiera e a parte la comodità, sono utili per prevenire dolori articolari.

sedie ufficio

Se devi acquistare una o più sedie da ufficio, ricorda che sia quelle standard che quelle ergonomiche devono essere provviste di rotelle per facilitare i movimenti da una zona all’altra della stanza in cui si lavora.

Le rotelle permettono di dimezzare i tempi di lavoro quando c’è bisogno di prendere un documento in un archivio, quando si deve effettuare una fotocopia con il macchinario poco distante dalla postazione lavorativa o quando si deve raggiungere una cassettiera alle proprie spalle.

Sedie ufficio: perchè comprarne una ergonomica

Quando vuoi acquistare una sedia da ufficio chiedi specificamente quella ergonomica, poiché l’ergonomia è fondamentale per trarre vantaggio dal suo utilizzo.
Quando una sedia da ufficio è definita ergonomica, vuol dire che è dotata di determinate caratteristiche, ossia dei meccanismi particolari che permettono a chi ne fa uso, di regolare l’altezza del sedile, i poggia braccia e lo schienale.

Focalizza l’attenzione anche sull’imbottitura perché anche quella è importante e non deve permettere alle forme dl corpo di affossare nella seduta ma neanche di sacrificare le proprie forme anatomiche.

Insieme ad altre importanti condizioni, l’imbottitura deve contribuire a tenere una corretta postura evitando agli utilizzatori di incorrere in fastidiosi e dolorosi mal di schiena, di collo o di spalle.
Il tessuto è estremamente importante e non lasciarti ingannare dalle fibre in similpelle che non sono traspiranti ma acquista la tua sedia da ufficio in tessuto traspirante o in cuoio o vera pelle.
Se dovrai utilizzarla regolarmente, acquista una sedia da ufficio con un sistema pneumatico che ti permetta di regolare la seduta in modo che avrai correttamente i piedi poggiati a terra e le braccia che arrivino alla giusta altezza della scrivania.
Il sedile deve essere ampio e confortevole, basti pensare, che ci sono sedie da ufficio realizzate appositamente per persone con forme anatomiche abbondanti, affinché anche loro possano usufruire dei dovuti benefici offerti dal fatto, che la schiena appoggia adeguatamente allo schienale.
Le sedie da ufficio, con questa guida all’acquisto, vogliono essere presentate secondo le loro idonee caratteristiche, perché troppo spesso si bada al rapporto qualità/prezzo, che non sempre è veritiero.
È consigliabile che tu spenda una cifra maggiore ma con la sicurezza di ottenere un articolo con elevati standard qualitativi e che possa apportare solo vantaggi alla tua colonna vertebrale anche se devi rimanere in posizione seduta per molte ore al giorno.

Cosa significa avere una corretta postura

Abbiamo menzionato diverse volte l’importanza basilare di una corretta postura ma cerchiamo di comprendere a fondo cosa significa sedersi in modo ottimale per preservare la colonna vertebrale da eventuali danni.
In tempi come questi, dove la maggior parte del tempo lavorativo si passa seduti a una scrivania di fronte al computer, è di fondamentale importanza riuscire a trovare una sedia che ci offra la massima comodità, assicurandoci allo stesso tempo una postura corretta. Considera, infatti, che su questa sedia passerai buona parte della giornata, per lo meno se che lavori in ufficio, e che la posizione seduta se non effettuata correttamente, può anche arrecare danni alla schiena.
Quando la colonna lombare è sofferente, il tuo benessere psicofisico ne risente altamente con conseguenze sull’intero organismo.
Se è vero che una sedia professionale costa un pò di più rispetto alle altre, è anche vero che la cifra che andrai a spendere può considerarsi un investimento a lungo termine e nel tempo verrà ammortizzata.
La comodità e specialmente la salute non hanno prezzo ed i soldi saranno ben spesi a beneficio della spina dorsale.
Le sedie non ergonomiche, troppo spesso, sono causa di danni ingenti e persino quella che consideri una semplice emicrania potrebbe attribuirsi ad una postura inesatta, così come i dolori articolari e la rigidità del collo e della nuca.
Alcuni siti presenti sul web e predisposti alla vendita di sedie da ufficio ergonomiche, ne propongono tipologie per persone con esigenze posturali specifiche.
I negozi online presentano una vasta gamma di prodotti idonei a chi, purtroppo, è affetto da patologie come la sclerosi multipla, la coxoartrosi o le empligie.

Si tratta di sedie da ufficio speciali che diventano un’esigenza se si è affetti da questi problemi che pregiudicano la vita lavorativa e quella al’interno delle mura domestiche.
Anche una semplice pausa per effettuare una navigazione al computer può diventare un grosso problema per questo tipo di utenti.

Per quanto riguarda queste sedie ufficio, questa guida all’acquisto intende farti valutare i benefici enormi che potresti ricevere con un elemento del genere, soprattutto se soffri di queste condizioni cliniche particolari.

Sono solide, resistenti nel tempo e ti danno la possibilità di personalizzare la seduta a seconda delle tue specifiche esigenze anche con un’autospinta dei piedi e con modelli di ultima concezione che funzionano elettricamente.
Grazie a questi motori di cui le sedie sono provviste, c’è la possibilità di un basculamento attivo e passivo che permette di regolare seduta e schienale nel modo che desideri.

Dove Comprare buone sedie da ufficio online

Oggi puoi acquistare una sedia da ufficio comodamente da casa tua selezionando i migliori shop online. In questa guida all’acquisto delle sedie per ufficio, abbiamo scelto alcuni tra i migliori siti dove puoi comprare online:

  • Amazon
  • Ikea
  • Endrena
  • Home24
  • Sediastore

Come vedi ci sono infinite soluzioni per ogni tipo di problema e per assicurare il benessere di ogni consumatore. Pensi di aver capito quale sedia da ufficio è adatta alle tue esigenze?

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Modello N. 0341 - Sedia da ufficio ergonomica, con schienale reclinabile in rete, colore: Nero
  • Grazie all'altezza regolabile può essere utilizzata con tavoli di diversa altezza e consente di lavorare in maniera più confortevole. Il sedile è ben imbottito e lo schienale alto, insieme al meccanismo di inclinazione, offre un ulteriore comfort.
  • La fodera in rete dona alla sedia un aspetto neutro ed elegante e la rende quindi utilizzabile dovunque. Sia in ufficio che a casa, con questa sedia siete seduti comodamente in qualsiasi situazione.
  • Totale (LxPxA): 61x60x115 cm / Altezza sedile min. 47 - 54 cm/Diametro sedile: 50x50 cm /Altezza dello schienale: 65 cm / Altezza del bracciolo: 19 cm / Diametro telaio - 57,5 cm / Carico massimo: 130 kg
  • Ruote per pavimenti morbidi: perno da 11 mm, lunghezza perno 20-22 mm. Ø ruote: 50 mm
  • 360° di rotazione libera / Sedile con fodera in rete / Ottima imbottitura / Meccanismo di inclinazione /Regolabile in altezza grazie alla molla a gas / Telaio in metallo cromato / Semplice da montare
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
LANGRIA Sedia Girevole da Ufficio L Design PU Schienale Alto Sedia Regolabile in Altezza Max Weight Capacity 130 Kg, Posteriore Bianco
  • ALTA QUALITÀ GARANTITA: metà sedia -Back direzionale in pelle di LANGRIA conforme agli standard BIFMA e supporta fino to130kg di peso uniformemente distribuito, la sua base di appoggio a prova di esplosione con gambe robuste aumentare la sicurezza e la stabilità
  • ERGONOMIA ECCELLENTE: i contorni curvi sono progettati per dare un supporto ottimale lombare e per sostenere il vostro corpo, mantenendo la colonna vertebrale correttamente allineato. tensione inclinazione regolabile accoglie gli utenti di dimensioni tutte diverse
  • SINCRO TILT MECCANISMO: questa sedia executive dispone di un meccanismo di inclinazione sincro con 1 blocco di posizione che sostiene il movimento naturale del corpo. Sbloccare e reclinare l'angolo ruotando la manopola nella parte anteriore la leva in senso orario
  • FLESSIBILE E CONVENIENTE: completamente regolabile in altezza con una rotazione a 360 gradi offrono una versatile gamma di moto; questa sedia è inoltre dotato di un sistema di sollevamento a gas pneumatico di regolare facilmente l'altezza del sedile
  • FATTO PER DURARE MATERIALE: realizzato in resistente rivestimento in pelle PU e una cornice cromo lucido placcato per un look elegante, dotato di supporto lombare promuove postura sano per lungo lavoro ore, una barra integrata nella parte posteriore mantiene la giacca a portata di mano

Inoltre hai già pensato alla scrivania da ufficio? Guardane alcuni modelli disponibili online.