Home » Impianti » Impianti di Riscaldamento » Stufe a pellet idro da garage
stufe a pellet idro stufe prezzi

Stufe a pellet idro da garage

Un garage per molti di noi, oltre a uno spazio dove parcheggiare la propria auto, è uno spazio dove edificare le nostre passioni, dove costruire oggetti per la casa dando sfogo alla nostra creatività e perchè no installare una stufa a pellet idro da garage. Per questa ragione, il garage deve essere un luogo confortevole dove sentirsi a proprio agio, è importante dunque renderlo caldo anche durante il freddo invernale.

Ecco alcuni buoni motivi per scegliere le stufe a pellet idro o stufe a pellet ad acqua per riscaldare il nostro garage:

  • il pellet è facilmente reperibile, facile da trasportare ed economico;
  • il garage è un luogo che d’inverno è solitamente molto freddo e ha bisogno di un sistema di riscaldamento efficace. Una idrostufa a pellet, oltre a riscaldare in modo efficace, ci mette al riparo da inutili sprechi ottimizzando i consumi;
  • le stufe a pellet idro sono dotate di una centralina programmabile che permette una gestione misurata alle proprie esigenze;
  • la scelta del pellet è una scelta ecologica;
  • le emissioni di CO2 sono praticamente nulle;
  • il costo dell’impianto viene compensato dal risparmio nel tempo;
  • La stufa a pellet può essere collegata all’impianto di riscaldamento preesistente.

Funzionamento di una stufa a pellet idro

Una stufa a pellet idro permette di avere sia il riscaldamento dell’ambiente sia l’acqua calda per i sanitari. Il tutto ottimizzando i consumi e nel rispetto dell’ambiente.

La idrostufa a pellet è dotata di una centralina programmabile che, tramite un software, è in grado di regolare i consumi a seconda del proprio fabbisogno.

La combustione avviene dal contatto tra il pellet e una resistenza attraversata da corrente elettrica. Ciò rappresenta uno dei pochi svantaggi di una stufa a pellet ovvero, in caso di black-out, si rischia di rimanere senza riscaldamento.

Il funzionamento è del tutto simile a quello di una caldaia tradizionale solo che, rispetto al gas, il pellet è molto più economico.

Il prezzo del pellet varia a seconda della qualità ma in media ci si aggira attorno ai 20 centesimi al kg.

E’ possibile classificare il pellet in base alle certificazioni di qualità sotto elencate:

  • En plus;
  • A1;
  • En plus A2;
  • Din plus;
  • SGS.

E’ considerato di buona qualità il pellet di faggio o di abete.

Il pellet è una scelta ecologica.

Possiamo dire che il pellet produce un calore che piace alla natura. Il pellet è composto da segatura compressa ma, per il suo reperimento, non vengono abbattuti alberi: la segatura necessaria alla creazione del pellet viene ricavata dal materiali di scarto di segherie e falegnamerie.

La segatura portata ad elevate temperature libera la “lignina”, un componente della cellulosa che funge da collante rendendo non necessario l’impiego di sostanze chimiche.

Il pellet è dunque un combustibile naturale con bassissime emissioni di CO2.

Istallazione stufa a pellet idro in garage

Per istallare di una stufa a pellet idro in garage è sempre consigliabile rivolgersi a personale specializzato che possa anche occuparsi della manutenzione annuale che è sempre buona norma effettuare, per una lunga durata dell’impianto.

Tuttavia è sempre consigliabile seguire delle piccole regole:

  • scegliere i BTU dell’idrostufa in funzione dei metri quadri del garage;
  • assicurarsi che la base in cui andrà poggiata l’idrostufa sia ben solida;
  • Lasciare almeno 5 cm tra il retro della macchina e la parete. Anche di più nel caso di pareti infiammabili;
  • lasciare almento 10 cm nello spazio circostante per consentire una buona ventilazione.

Dovrà essere praticato un foro alla parete da dove passerà il tubo di scarico.

Consiglio pratico: se lo scarico dal garage porta al giardino, le emissioni di scarico, anche se minime, possono essere fastidiose. Ecco come ridurle al minimo: procurarsi un secchio vuoto (come quelli per vernice o ducotone)  e praticare un foro da cui introdurre il tubo di scarico dell’idrostufa.

Il secchio dovrà essere riempito d’acqua fino a poco sotto il tubo a cui dovremo aggiungere una curvatura rivolta verso l’acqua. in questo modo limiteremo ulteriormente le emissioni.

I costi di una stufa a pellet idro.

I costi di una idro stufa oscillano dai 2.000 ai 5.000 euro. Questa può essere considerata forse una spesa eccessiva per il garage ma va tenuto conto dei risparmi nel tempo.

Se il costo è ritenuto eccessivo è comunque possibile trovare ottime offerte online per stufe a pellet idro usate.

E allora, pensi che una stufa a pellet idro può essere la soluzione giusta per il riscaldamento del tuo garage?

x

Guarda anche

bollitori

bollitori: cosa sono e come funzionano

SOMMARIO1 Bollitori con scambiatore fisso1.1 Dimensionamento del bollitore1.2 L’isolamento termico del bollitore1.3 Bollitori con scambiatore ...