Home » campeggio » Tende da campeggio: Quale scegliere?
tende da campeggio
tende da campeggio

Tende da campeggio: Quale scegliere?

Le tende da campeggio sono fondamentali per chi pratica questa attività nel tempo libero così come i materassini da campeggio e i sacchi a pelo. La tenda deve soddisfare diverse esigenze, come: ripararsi dal freddo e dalla pioggia, avere un giaciglio per riposare, allontanare gli insetti, ecc.

tende da campeggio

Oltre a rispondere strettamente alle esigenze, la tenda da campeggio dovrebbe rispondere ai gusti del campeggiatore anche dal punto di vista del design ed essere in regola con i materiali utilizzati, anche per tutelare la salute di chi le utilizzerà.

Qui ti forniamo tutte le informazioni disponibili sulle tende da campeggio, per scegliere tra le migliori quella più adatta a te, in base a: tipo, caratteristiche, posti e prezzo.

Tende da campeggio: caratteristiche

Quali sono le caratteristiche comuni alle migliori tende da campeggio?

  • Capienza. Le tende da campeggio devono essere confortevoli, di conseguenza devono essere abbastanza capienti, per venire incontro a esigenze e gusti dei campeggiatori. Anche se più grande sarà la tenda in termini di posti più costerà, vale la pena pensarci soprattutto se si va in gruppo e si vuole avere uno spazio importante anche per gli accessori in campeggio.
  • Leggerezza. La leggerezza è un punto fondamentale, ma spesso sottovalutato: anche se la tenda deve farti stare comodo per quanto possibile, se pesa molto rischia di diventare un ingombro e un disagio se devi percorrere diversi chilometri a piedi prima del campeggio.
  • Pratica. La tenda deve essere semplice da montare e da smontare, visto che, per ripararsi e lasciare la radura, è necessario potersi spostare in fretta e lasciare tutto come lo si è trovato per quanto possibile. Le soluzioni pratiche non mancano, anzi: il campeggiatore può scegliere un modello piuttosto di un altro solo per esigenze pratiche. Un elemento che può indicare se una tenda è corrispondente alle esigenze pratiche o meno è la presenza della veranda anteriore, che permette di mettere in un angolo l’attrezzatura.
  • Resistenza. La resistenza è di due tipi: sul posto e nel tempo. “Sul posto” significa che la tenda deve proteggere e riparare anche nelle condizioni più difficili, mentre “nel tempo” indica come la tenda debba durare diversi anni e non essere cambiata continuamente. Le nuove tecnologie in fatto di materiali e tessuti offrono tende che sono resistenti in entrambi i modi, consentendo un netto risparmio.
  • Sicurezza. Oltre a rispondere alle esigenze di sicurezza a livello normativo, la tenda dovrebbe essere sicura da un punto di vista igienico sanitario: i materiali come nylon e alluminio sono l’ideale per stare tranquillo e al sicuro in inverno, mentre in estate dovresti pensare a materiali più traspiranti. Se sei in campeggio, sei all’aperto: se hai oggetti di valore, sarebbe bene non portarli con te, oppure conservarli in macchina, parcheggiata in un luogo sorvegliato.

Come scegliere la giusta tenda per campeggiare

Scegliere le tende da campeggio è impossibile se non conosci i tipi e i modelli di tenda: ogni tipo ha i suoi pro e contro, che ti spieghiamo qui.

  • A casetta. Le tende da campeggio a casetta sono l’ideale per chi ha bisogno di usare una sola tenda per più persone. Al suo interno, la tenda è divisa in diversi ambienti, che servono non solo per dormire, ma anche per il tempo libero. Gli accessori rendono la tenda più simile a una casetta, anche se sei all’aperto: questo tipo di tenda è sicura e ottima per le famiglie numerose. Di solito, sono dotate di veranda dove custodire l’attrezzatura.
  • A igloo. Se vai in campeggio con un gruppo di amici, ma vuoi stare da solo durante la notte, la soluzione delle tende da campeggio a igloo è ottima: si tratta di una tenda da campeggio facile da montare, che pesa pochissimo e che può contenere fino a 6 persone. Il nome è fato dalla forma della tenda, che somiglia molto a quella circolare di un igloo. La leggerezza e la resistenza di questo tipo di tenda la rende molto consigliata, oltre al prezzo, che risulta essere più leggero rispetto agli altri modelli.
  • Canadese. Seguono l’idea tradizionale di tenda da campeggio: si tratta della tenda triangolare, che si usa solitamente quando si è da soli e si ha una vasta esperienza nel campeggio, dato che è un po’ complicato montare una tenda canadese. La tenda è ideale per il camping autunnale/invernale, perché resiste bene alle intemperie.
  • A tunnel. Per chi desidera un angolo di pace, ma non ama le tende a igloo, può usare una tenda da campeggio facile da montare come quella a tunnel. Una volta montate, queste si presentano come un vero e proprio tunnel, con all’interno la divisione in ambienti come le tende a casetta.

Tende da campeggio 4 posti o 6?

Le tende da campeggio 4 posti o 6 posti sono le più richieste, soprattutto quando si decide di passare un periodo di campeggio con la famiglia. Come scegliere la tenda da campeggio? Prima di tutto, vedi quali sono le esigenze della tua famiglia e valuta modelli più grandi del necessario: meglio avere spazio in più che spazio in meno, considerato anche che ci sarà tutta l’attrezzatura campeggio con te.

L’indicazione dei posti è in confezione e nella scheda tecnica della tenda da campeggio su Amazon, Ebay, sui siti di settore e in negozio. Attenzione al modello: i modelli a igloo hanno meno spazio, così come quelli canadesi, mentre i modelli a casetta sono molto più capienti e danno più margine di movimento.

Attrezzature campeggio: quali sono

Oltre a pensare alle tende da campeggio, dovrai dotarti anche delle relative attrezzature da camping. Alcune aziende offrono la possibilità di fare la spesa in un unico pacchetto, per risparmiare notevolmente sul costo del singolo prezzo e sulla spedizione. Per questo, ti inseriamo questo paragrafo, dove ti spieghiamo quali sono gli accessori campeggio che non possono mancare.

  1. Torcia elettrica. Per vedere al buio e verificare che tutto sia a posto prima di andare a dormire. La torcia deve avere anche delle batterie di ricambio ed essere collaudata prima della gita.
  2. Fornetto a gas. Indispensabile per cucinare in campeggio, soprattutto quando arriva l’ora di pranzo. Dovrà essere accompagnato da una pentola, per consumare pasti veloci.
  3. Ghiacciaia termica. Se ti serve tenere al freddo alcuni alimenti, la ghiacciaia termica sostituirà il frigorifero durante il campeggio.
  4. Coltelli multiuso. Sinonimo del campeggiatore, sono indispensabili per trascorrere giornate serene in campeggio, soprattutto quando colpisce la fame.
  5. Materassini da campeggio. Si possono usare sia per dormire, sia per rilassarsi semplicemente in tenda durante le ore più calde.
  6. Sacchi a pelo. Con il freddo, ma anche in estate, i sacchi a pelo sono indispensabili durante la notte, per dormire in tenda con il comfort che serve, senza avere un peso in più.
  7. Tavoli e sedie pieghevoli. Tavoli e sedie serviranno per appoggiare gli oggetti e per pranzare senza problemi.
  8. Accessori per la cura personale. Salviette e detergenti sono indispensabili, tenendo ben presente che gli oggetti da portare devono essere pochi e tutti utili, per evitare di avere troppo peso sulle spalle.

Tende da campeggio Amazon: vediamoci chiaro

Cercare tende da campeggio su Amazon è utile per capire se quel modello di tenda, magari trovato su un sito di settore, risponde correttamente alle tue esigenze. Su Amazon puoi leggere anche le recensioni degli altri utenti, verosimilmente campeggiatori come te, che hanno già provato quel modello e, se si sono trovati male, possono farti risparmiare qualche soldo e portarti a scegliere tende da campeggio diverse rispetto al modello al quale avevi pensato all’inizio.

Per quanto riguarda, invece, l’acquisto di tende da campeggio nello store, ti consigliamo di verificare chi sta vendendo cosa. Se c’è un sito ufficiale al quale rivolgersi, magari con una sede e una partita Iva di riferimento, sarai più sicuro sul tuo acquisto, perché potrai chiedere un rimborso se la tenda crea problemi, oppure semplicemente chiedere a chi produce tutte le informazioni in merito per una scelta consapevole.

Tende da campeggio usate: perché evitarle

Le tende da campeggio già usate non sono consigliate. Di solito, le trovi su “Tende da campeggio” Ebay e hai l’idea di risparmiare qualcosa, ottenendo una buona tenda. Prima di tutto, è difficile verificare la provenienza della tenda e la sua resistenza: se si sta vendendo una tenda usata, il dubbio è che qualche difetto lo abbia e se sei all’aperto devi poterti garantire comfort assoluto.

In più, anche le foto potrebbero essere fuorvianti, ovvero tratte da internet e non da una foto scattata al reale oggetto. Infine, il gioco non vale la candela: il risparmio sarà solo di pochi Euro, ma potresti ricevere a casa un pacco non proprio corrispondente alle tue esigenze, soprattutto se ti riferisci a Ebay, che non prevede rimborsi in caso di inganni.

Una tenda nuova ti garantisce sulla resa, ma anche sui gusti: la tenda sarà esattamente come la vuoi e come l’hai sempre cercata, mentre, andando all’usato, non saprai nemmeno se sarai in grado di montare con facilità la tenda una volta arrivato sul posto.

Tende da campeggio prezzi

Le tende da campeggio hanno prezzi molto variabili. Il prezzo dipende dal numero di posti e dalla capienza della tenda, oltre al marchio (più è importante, più il costo lievita). Se stai cercando una tenda per una sola persona, puoi trovare facilmente modelli a igloo dai 20 ai 50-60 Euro, mentre per i modelli “famigliari” a 4 o 6 posti, puoi trovare tende a prezzi variabili dai 130 Euro in su.

Per sapere se ti trovi di fronte al giusto rapporto qualità prezzo, verifica se la scelta di un modello piuttosto che un altro assicura su altri punti di vista. Per esempio, vale la pena spendere un po’ di più se hai il diritto di recesso e se puoi ottenere la spedizione gratuita della tua tenda.

In negozio, stai attento agli sconti: potresti trovare dei fondi di magazzino, oppure materiale in sconto a causa di piccoli difetti. Il negozio, una volta acquistata la tenda, non sempre prevede una garanzia, anche se conservi lo scontrino: includi la voce di spesa “Nuova tenda se succede qualcosa” prima di verificare se il prezzo è conveniente o meno.

Migliori tende da campeggio: quali sono?

Le migliori tende da campeggio attualmente in circolare sono quelle della Coleman, che offrono il giusto rapporto qualità prezzo non solo per le tende, ma anche per gli accessori campeggio. Ecco alcuni modelli:

  • Tenda Weekend 3 posti. Si tratta di una tenda da campeggio a igloo, abbastanza capiente per contenere almeno tre persone con relativa attrezzatura. Il modello, facile da montare, è l’ideale per chi vuole una tenda leggera (peso poco superiore ai tre chili), ma anche resistente e impermeabile, per via delle cuciture nastrate. Con una garanzia di 24 mesi, è disponibile a un prezzo vicino ai 53 Euro.
  • Tenda 3 posti Coastline. La tenda ha delle finestre in plastica, ma il vero vantaggio è il ripostiglio laterale, che consente, meglio della veranda, di contenere al meglio tutta l’attrezzatura per il tuo campeggio. Il design è compatto, in grigio, per un peso di poco superiore ai 4 chili. Il prezzo è di circa 90 Euro, con la garanzia di due anni.

Consigli

Scegliere le tende da campeggio migliori dipende solo da quelle che sono le tue reali esigenze. Fai una lista delle caratteristiche di cui hai bisogno e verifica immediatamente nella descrizione della tenda se questa corrisponde alle tue esigenze e qual è il prezzo base. Solo a quel punto, potrai distinguere tra un prezzo giusto e un prezzo ingannevole, oppure troppo caro.

Utilizza i siti di settore per scegliere le tende da campeggio, perché così potrai avere a che fare direttamente con il produttore: continua a seguirci, perché ti daremo tutte le informazioni sugli accessori da campeggio e su come sceglierli al meglio!

OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Active Era Tenda Istantanea da Campeggio Pop-Up per 2 persone, Impermeabile, Ventilata e Resistente
  • Spaziosa tenda pop-up per 2 persone che si apre immediatamente, per utilizzarla al volo.
  • Tessuto esterno e pavimento in materiale impermeabile e altamente resistente per un maggiore comfort.
  • Finestra di ventilazione con sistema di cerniere (invece del Velcro) per tenere lontana l'umidità.
  • Cuciture nastrate doppie per garantire che la tenda sia resistente senza appesantirla.
  • Materiale traspirante per una piacevole notte di sonno.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
High Peak Minipack Tenda, Unisex – Adulto, Blu/Grigio, 190 x 120 x 95 cm
  • Cucitura sigillata
  • Ventilazione continua
  • Ingresso con zanzariera
  • Molto leggera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
Più venduti - Posizione n. 4
WETOO Tenda da Campeggio Famiglie 3-4 Persone Automatica Anti UV Impermeabile Portatile Pop Up Istantanea Doppio Strato Con Borsa per il Trasporto Portatile Tenda da Giardino, Spiaggia, Trekking, Viaggio 3 Stagioni
  • Dimensioni: dimensioni tenda esterna 215 x 215 x 135 cm. Il peso è di 5 kg. La tenda da 3 stagioni è adatta per 3-4 persone. È una buona scelta per coppie e famiglie.
  • Facile da installare: sistema automatico idraulico per una facile installazione e piegatura. Basta sollevare la parte superiore della tenda e si installerà automaticamente. Ci vogliono solo 60 secondi. I sistemi idraulici sono più resistenti rispetto ad altri sistemi a molla.
  • Tende a doppia funzione: la tenda interna si sovrappone alla tenda esterna. Fuori dalla tenda può essere usato come padiglione lungo la strada, come una tenda da sole o un baldacchino. Se vuoi usare la tenda interna, metti il panno sul pavimento.
  • Impermeabile: 190T panno impermeabile PU ad alta densità, indice di coefficiente di impermeabilità 2000-3000mm, in grado di sopportare 24 ore di attacco di pioggia leggera, e rimanere nella tenda asciutta.
  • Ventilazione: le doppie porte e le speciali forme trapezoidali con zanzariere non solo accelerano la circolazione dell'aria, ma impediscono anche agli insetti di entrare nella tenda. All'interno c'è una custodia dove puoi riporre il tuo portafoglio mobile e altri piccoli oggetti.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Eletorot Lampada LED da campeggio ,Tenda LED Light lanterna lampada portatile Resistente esterno Tenda Lampada per il campeggio, l'escursionismo, la pesca, la caccia, il backpacking, le attività di alpinismo (Confezione di 2)
  • 【Design unico】 Progettato come forma di lampadina, non solo leggero, ma anche pratico, facile da eseguire, non prendere troppo spazio nella tua borsa; Con il gancio, puoi appenderlo dappertutto, perfetto per attività all'aria aperta e all'aperto.
  • 【Materiale verde】 Realizzato in ABS plastico verde, è abbastanza verde per il nostro ambiente; E le prestazioni idrorepellenti garantiscono la massima durata ovunque tu vada.
  • 【Tre modalità luce】 Tre modalità luce sono: luminosità completa, mezza luminosità e SOS. È possibile selezionare la modalità preferita in base a diversi tipi di attività premendo il pulsante di gomma nero di alta qualità.
  • 【Luminosae confortevole】: Utilizzando 8mm LED x 2, la sua alta impostazione di 150 lumen offre la massima luminosità che può facilmente illuminare l'intero campeggio, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi di interruzioni, interne o esterne.
  • 【Garanzia】 Con 3 batterie AAA (non incluse); Se ci sono problemi di qualità delle nostre lampadine, contattateci semplicemente e ti affreremo a sostituire gratuitamente (PER LA VITA!). Non prendete nessun rischio da ordinare oggi!
Più venduti - Posizione n. 6
High Peak Nevada 4 Tenda, Unisex – Adulto, Oliva Scuro/Oliva Chiaro, 290 x 250 x 130 cm
  • Colonna d'acqua di 2.000 mm; cucitura sigillata
  • Ingresso protetto dalle intemperie, spazio di deposito
  • Ventilazione continua; ingresso con finestre con garza
  • Tetto doppio
  • 4 tasche interne, tracolla
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
Semoo Impermeabile Tenda da Campeggio 4 posti, 3 stagioni doppio strato, Tende Familiari 3-4 persone per trekking/viaggi/caccia, 310 x 240 x 130 cm, 3.3 kg
  • Dimensioni (larghezza x altezza x profondità): 310 x 240 x 130 cm; sufficientemente grande per 4 persone per campeggio per andare in gita; pesa 3.3 kg ed è facile da trasportare
  • Materiali: Poliestere di poliuretano e poliammide (fly & shell); Polietilene (suolo); vetroresina (asta). La tenda interna è fatta di un materiale speciale 190T PVC che permette di respirare ed essere resistente all'acqua (1500mm)
  • L'interno della tenda offre ampio spazio; progettato con due strati per una maggior protezione in caso di pioggia abbondante; fornita di una extra tasca interna
  • Il materiale della tenda è fatto di vetroresina resistente che assicura una struttura leggera e un'alta stabilità
  • Accessori inclusi: tenda; 19 pali in acciaio, 6 corde a prova di vento, borsa per il trasporto.
Più venduti - Posizione n. 9
Confezione da 2 lampadine LED lanterne da campeggio. SUN RUN luci da tenda, luci di emergenza notturne per esterni e interni, escursionismo, pesca. Portatili, alimentazione a batteria., blue
  • LED luminoso ma confortevole: utilizza LED da 8 mm x 3, fornisce luminosità da 150 lumens. Abbastanza luminoso per il campeggio e altri usi esterni. Il paralume è opaco, fornisce luce morbida e confortevole.
  • Tre modalità di illuminazione: luminosità piena, luminosità media, e SOS. È possibile selezionare la modalità preferita in base ai vari tipi di attività premendo il pulsante in gomma di alta qualità.
  • Design specifico: da tenere in mano o appendere, la puoi portare dove vuoi o semplicemente appenderla ad un pratico gancio, perfetta per attività all’interno e all’esterno.
  • Resistenza: realizzato in plastica ABS, resistente per normali campeggi o escursioni o per emergenze. Luce fino a 10 ore con piena capacità della batteria (alimentato da 3 x batterie AAA non incluse).
  • %%% Nessuna domanda, nessun problema. %%%
Più venduti - Posizione n. 10
Campeggio High Peak Minipack Tenda, Grigio/Rosso, 190 x 120 x 95 cm
  • Ingresso protetto dalle intemperie
  • Ingresso con zanzariera
  • Imballaggio di dimensioni molto ridotte
  • Molto leggera
  • Montaggio semplice
Le tende da campeggio sono fondamentali per chi pratica questa attività nel tempo libero così come i materassini da campeggio e i sacchi a pelo. La tenda deve soddisfare diverse esigenze, come: ripararsi dal freddo e dalla pioggia, avere un giaciglio per riposare, allontanare gli insetti, ecc. Oltre a rispondere strettamente alle esigenze, la tenda da campeggio dovrebbe rispondere ai gusti del campeggiatore anche dal punto di vista del design ed essere in regola con i materiali utilizzati, anche per tutelare la salute di chi le utilizzerà. Qui ti forniamo tutte le informazioni disponibili sulle tende da campeggio, per scegliere…

Score

Voto Utenti : 4.52 ( 3 voti)
x

Guarda anche

Come montare tenda da campeggio

SOMMARIO1 Come si monta una tenda da campeggio?1.1 1# Scegliere il posto1.2 2# Il corpo ...