Home » Infissi » Zanzariere: Tipologie di zanzariere in casa
zanzariere quale scegliere

Zanzariere: Tipologie di zanzariere in casa

La primavera, il risveglio degli insetti. Zanzariere, la barriera contro il tormento.

La primavera è una stagione bellissima: torna il caldo, le giornate si allungano e gli insetti riappaiono complicando le nostre esistenze con la loro fastidiosa presenza, ma possiamo fermarli con le zanzariere. In questo articolo abbiamo infatti realizzato una vera e proprio guida all’acquisto delle zanzariere.

Zanzariere: guida all'acquisto e tipi di zanzariere da comprare


Tutti abbiamo fatto i conti con queste sgradevoli creature, che si infilano ovunque e ci danno il tormento; le peggiori? Le zanzare che con l’arrivo dell’estate ci assalgono in veri e propri sciami, nemmeno le nostre case sono sicure dalla loro invasione.

Le soluzioni sono quattro: sopportarle e a lungo andare diventano una piaga, usare prodotti per zanzare, controllando quelli nocivi sia per noi che per l’ambiente, tenere le finestre chiuse e morire di caldo oppure installare le zanzariere.

Zanzariere: Quali scegliere?

Per prima cosa dobbiamo scegliere se vogliamo una zanzariera su misura o una zanzariera prefabbricata oppure ancora se vogliamo costruirne una in stile fai da te.

Zanzariere Fisse

Questo modello è ideale per porte o finestre che apriamo raramente o addirittura mai. Finestre a oblò, vani scala, finestrini alti sopra le porte. Si possono comprare pronte o farle fare su misura per le finestre dalle forme particolari.

Zanzariere a Molla

Sono dotate di un rullo a molla, quando le sganciate si alzano da sole, basterà accompagnarle trattenendole con l’apposita cordicella, per evitare che sbattano. Sono semplici e funzionali, il rullo è a scomparsa e non modificano la struttura della finestra. Non sono adatte per le porte.

Zanzariere  Laterali o Bilaterali

Facili da montare, sono composte da una o due sezioni con rete a soffietto. Scorrono su una doppia guida, superiore e inferiore e una volta aperte occupano pochissimo spazio. Sono tra le più comuni sia per i costi che per la semplicità d’installazione.

Zanzariere Saliscendi

E’ una particolare zanzariera dotata di due pannelli delle medesime dimensioni e si usa principalmente per le finestre. Il pannello inferiore scorre e si allinea parallelo a quello superiore. Permette d’aprire la finestra a metà, la parte superiore sarà infatti sempre coperta dal pannello fisso e quello scorrevole.

Zanzariere con catenella

Ideali sia per porte che per finestre, non si dovrà mai toccare la zanzariera per aprirla o chiuderla. Scorrerà fluida nelle sue guide manovrata con una catenella che permetterà di alzarla e abbassarla in tutta sicurezza e con semplicità. La catenella scorre nel meccanismo che aziona il movimenti di sali scendi, la zanzariera si ripiega da sola a soffietto.

Zanzariere a Pannelli Scorrevoli, grandi e piccoli

Sono zanzariere a pannello, adatte sia per porte che per finestre. I pannelli vengono montati su due guide che scorrono parallele permettendo alla zanzariera di sovrapporsi al pannello gemello, con un semplice movimento laterale. Non si ripiegano e i pannelli occuperanno sempre metà del passaggio.

Zanzariere a Battente

La zanzariera viene costruita delle stesse dimensioni del vano, avrete così una doppia porta. La prima è quella originale e la seconda composta dalla zanzariera che potrà essere aperta facilmente afferrandola per la maniglia, la struttura ruoterà sui cardini. Facile da aprire e da chiudere. Non sono adatte alle finestre.

Zanzariere a Fisarmonica classica grande

Create per le porte e porte finestre, la loro struttura permette di aprirle completamente lasciando libero lo spazio di passaggio. La zanzariera scorre su una doppia guida, superiore e inferiore, e si compatta a fisarmonica nel piccolo spazio laterale ricavato per il suo posizionamento.

Modifiche particolari:come adeguare le zanzariere alle nostre esigenze

Se avete gatti o cani di piccola taglia, le zanzariere a pannello e battente, sono adattabili, esistono in commercio le ante passa gatto. Sono dotate di passaggio, simile a una gattaiola, che si apre e richiude, al passaggio dell’animale. Il beniamino domestico andrà solo abituarlo a spingere nel punto giusto e sarà libero di entrare e uscire di casa senza danneggiare la zanzariera.

Reti anti polline per combattere le allergie

Esistono in commercio varie tipologie di reti a trama anti polline più o meno fitta. Se qualcuno in casa soffre d’allergia ai pollini basterà scegliere una rete adatta e l’ambiente sarà preservato dalla maggior parte delle spore portate dal vento. Terrete fuori gli insetti e anche tutti i problemi allergici.

Anti furti

E’ possibile unire le zanzariere a un sistema antifurto, quelli a rilevamento di movimento sono i più adatti. In questo modo anche i ladri rimarranno fuori di casa e se dovessero proprio entrare, gli anti furti moderni sono dotati di messaggistica che avvisa i cellulari registrati, oltre che aver la classica sirena d’allarme.

Costi e manodopera:quanto incidono le zanzariere sul nostro portafoglio

Le zanzariere sono perlopiù economiche e alla portata di tutti, fanno risparmiare sui prodotti chimici e insetticidi, con un netto miglioramento della salute e una minor esposizione ai pesticidi.

Il montaggio è talmente semplice che non occorre un tecnico, con un netto risparmio, basta prendere le misure esatte dei vani, finestre o porte, scegliere quella giusta e acquistarla. Installarla richiede davvero poco tempo e conoscenze minime del Fai da te, basterà un trapano per i fori si fissaggio e seguendo le istruzioni, sempre incluse con questi prodotti, potrete alloggiarle nei passaggi e proteggere finalmente la casa dagli insetti molesti.

Versatilità, semplicità e installazione semplice, unita a costi contenuti, ecco la zanzariera moderna. Perché sopportare insetti fastidiosi che ci danno il tormento quando, con un piccolo investimento, possiamo liberarcene per sempre?

Zanzariere: dove comprarle e a quali costi

Puoi trovare delle ottime zanzariere in un qualsiasi negozio di ferramenta che trovi sottocasa oppure puoi comprarle a prezzi più bassi su internet nel nostro shop online, oppure in un portale online specifico che si occupi di zanzariere.

E tu quale zanzariera stai utilizzando? Come hai risolto il problema delle zanzare quest’anno?

La primavera, il risveglio degli insetti. Zanzariere, la barriera contro il tormento. La primavera è una stagione bellissima: torna il caldo, le giornate si allungano e gli insetti riappaiono complicando le nostre esistenze con la loro fastidiosa presenza, ma possiamo fermarli con le zanzariere. In questo articolo abbiamo infatti realizzato una vera e proprio guida all'acquisto delle zanzariere. Tutti abbiamo fatto i conti con queste sgradevoli creature, che si infilano ovunque e ci danno il tormento; le peggiori? Le zanzare che con l'arrivo dell'estate ci assalgono in veri e propri sciami, nemmeno le nostre case sono sicure dalla loro invasione. Le…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !