Home » fai da te » Come scegliere un trapano pneumatico: guida all’acquisto
trapano pneumatico guida all'acquisto

Come scegliere un trapano pneumatico: guida all’acquisto

Dopo aver visto la smerigliatrice pneumatica e la fissatrice pneumatica, oggi è il turno dei trapanai pneumatici.

I trapani pneumatici (o ad aria compressa) presentano molti vantaggi rispetto a quelli tradizionali elettrici, e sono anche molto semplici da utilizzare.Essi devono però essere necessariamente collegati ed alimentati da un compressore separato.

I trapani pneumatici presentano, rispetto ai trapani tradizionali, un più elevato momento torcente della punta ed una più elevata potenza, che aiuta notevolmente durante le operazioni di foratura.
Avendo anche meno parti in movimento rispetto a quelli elettrici, sono meno soggetti a guasti, sono più leggeri ed hanno una vita più lunga.

Alcuni di essi possono essere usati anche in ambienti proibitivi, in cui non è possibile utilizzare quelli elettrici, come ambienti molto umidi o in cui è presente acqua.

Trapani pneumatici: tipologie

Le principali categorie dei trapani ad aria compressa sono le tre seguenti:

– Trapani pneumatici rotativi
– Trapani pneumatici avvitatori
– Martelli pneumatici perforatori

Alcuni di essi sono detti “reversibili“, in quanto hanno la possibilità di invertire il senso di rotazione della punta.

I martelli pneumatici uniscono al moto rotatorio della punta, un moto a battente, espresso in colpi al minuto, che conferisce ad essi una grande capacità di penetrazione e demolizione.

Vi sono modelli con impugnatura diritta, altri a pistola ed alcuni sono angolari (hanno la punta inclinata di 90° rispetto all’asse).

Tutti presentano un innesto, generalmente alla base dell’impugnatura, con cui si collegano al tubo di alimentazione dell’aria compressa, che deve essere collegato al compressore.

OffertaBestseller No. 1
Silverline 793759, Trapano Pneumatico Reversibile
  • Reversible air drill with 10mm keyless chuck
  • Side-mounted forward/reverse lever for one-handed operation and muffled handle exhaust
  • Includes both UK and European 1/4" quick connectors
  • No load speed 1800min-1
  • Air consumption 140L/min (5cfm)
OffertaBestseller No. 2
STANLEY 160189XSTN Accessori per compressori Drill Kit
  • Trapano pneumatico reversibile con mandrino autoserrante versatile, leggero, maneggevole con il quale è possibile eseguire lavori di foratura, avvitamento e smontaggio viti; viene fornito in valigetta con i seguenti accessori
  • N. 10 punte da ferro (1, 5- 2- 2, 5- 3- 3, 5- 4- 4, 5- 5- 5, 5- 6) N. 1 inserto porta Bits N. 6 Bits per avvitatore ph1-ph2-pz1-pz2-5-6 N. 2 innesti rapidi da Œ” m N. 1 mini oliatore N. 1 boccetta olio
  • Pressione alimentazione: 6 bar
  • Consumo aria: 170 lt/min
  • Velocità mandrino: 2000 g/min

Le caratteristiche più importanti per la scelta del trapano

– Peso e dimensioni

Spesso si sottovaluta questo aspetto ma è un fattore importante da considerare quando si deve effettuare la scelta del trapano più adatto da acquistare, perché se l’utensile risulta troppo pesante ed ingombrante, spesso si è costretti ad interrompere il proprio lavoro. Quindi, per attività hobbistiche, è meglio scegliere un trapano abbastanza leggero e maneggevole e, se si deve operare in spazi angusti, considerare anche l’acquisto di trapani pneumatici angolari.

– Dimensioni del mandrino

Per ogni modello viene indicato il diametro del mandrino, che corrisponde al diametro massimo di apertura. Esso influenzerà la scelta del diametro massimo delle punte che si utilizzeranno.
E’ importante assicurarsi che esso sia idoneo rispetto all’uso che si deve fare del trapano pneumatico.

– Consumo di aria

Per ogni trapano pneumatico, viene fornito un valore corrispondente al suo consumo d’aria, generalmente espresso in l/min. Questo parametro, che esprime la quantità d’aria compressa necessaria, nell’unità di tempo (min), a far funzionare correttamente il trapano pneumatico, è importante, e deve essere confrontato con la portata del compressore.
Il compressore che andrà ad alimentare il trapano ad aria compressa, infatti, dovrà essere in grado di fornire una portata d’aria in pressione adeguata a garantire un funzionamento continuativo dell’utensile.

– Impugnatura confortevole

Assicuratevi che il trapano che acquisterete abbia una impugnatura ergonomica, abbastanza morbida ed antiscivolo, perché questi fattori influenzeranno la qualità degli interventi e la sicurezza. Infatti una impugnatura corretta consente di ottenere buoni risultati con il minor sforzo, mentre un’impugnatura ergonomica ed antiscivolo è senza dubbio importante per assicurarvi una buona sicurezza, soprattutto quando il caldo può farvi sudare le mani e rendere più scivolosa la presa.

– Potenza

La potenza è un altro fattore fondamentale per la scelta del trapano pneumatico. Più è elevata, maggiore sarà la capacità del trapano di forare materiali via via più duri e resistenti. Con potenze minori si riuscirà a forare il legno e con potenze più elevate si riusciranno a forare metalli e cemento.

Prezzi

In commercio si trovano moltissimi modelli di trapani pneumatici tra cui orientare la scelta. E’ più sicuro affidarci a marche note e con una buona tradizione nell’utensileria.
I prezzi sono abbastanza variabili, e si può acquistare un trapano di ottima qualità in un range di prezzo che varia tra i 100 ed i 200 euro.

Compressore

Abbinato all’acquisto del trapano pneumatico, è importante dotarsi anche di un compressore, poiché è indispensabile per il suo funzionamento. Esso dovrà avere delle dimensioni tali da essere in grado di fornire una portata di aria compressa sufficiente a far funzionare, in modo continuativo, il trapano pneumatico.

Norme di sicurezza

Infine è opportuno ricordare qualche principio relativo alla sicurezza.Quando si usano i trapani pneumatici, è sempre buona norma utilizzare alcuni accorgimenti di sicurezza generali e validi anche durante l’uso di altri utensili differenti.

Innanzitutto è importante conoscere in modo abbastanza approfondito le funzionalità e le caratteristiche del trapano che stiamo utilizzando, poiché esso può rivelarsi pericoloso se usato in modo improprio e/o scorretto.

Anche quando viene utilizzato nel modo più opportuno, per proteggere gli occhi ed i timpani, durante le operazioni di foratura, si dovrebbero usare occhiali protettivi e cuffie anti-rumore.

Per operazioni prolungate, è importante anche indossare guanti da lavoro, e scegliere un trapano con una impugnatura ergonomica ed antiscivolo, meglio se dotata di un’impugnatura laterale che permette una presa più salda, specialmente se le potenze in gioco sono elevate.

OffertaBestseller No. 1
Einhell TH Martello Tassellatore TC-RH 900/1, 900 W, Senza accessori, Valigetta
  • Martello tassellatore a 3 funzioni TC-RH 900/1 (900 W, 3.0 J, attacco SDS plus)
  • Potenza: 900 W
  • Numero di giri: 850/min
  • Numero/forza percussioni: 4.100/min/3.0 J
  • Capacità foratura (muro): 26 mm
OffertaBestseller No. 2
Einhell TH-RH 1600 Tassellatore 4 Funzioni, Nero, Grigio, Argento, Set di 2 Pezzi
  • Martello tassellatore a 4 funzioni TH-RH 1600 (1600 W, 4.0 J, attacco SDS plus)
  • Potenza: 1.600 W
  • Numero di giri: 800 / min
  • Numero percussioni/forza colpo: 3.900/min/4.0 J
  • Capacità foratura (cemento): 32 mm

E tu, le segui queste norme di sicurezza che aiutano a proteggerti?

Dopo aver visto la smerigliatrice pneumatica e la fissatrice pneumatica, oggi è il turno dei trapanai pneumatici. I trapani pneumatici (o ad aria compressa) presentano molti vantaggi rispetto a quelli tradizionali elettrici, e sono anche molto semplici da utilizzare.Essi devono però essere necessariamente collegati ed alimentati da un compressore separato. I trapani pneumatici presentano, rispetto ai trapani tradizionali, un più elevato momento torcente della punta ed una più elevata potenza, che aiuta notevolmente durante le operazioni di foratura. Avendo anche meno parti in movimento rispetto a quelli elettrici, sono meno soggetti a guasti, sono più leggeri ed hanno una vita…

Score

Voto Utenti : 4.2 ( 1 voti)
x

Guarda anche

kit fermentazione birra

Kit fermentazione birra: guida all’acquisto

SOMMARIO1 Kit di fermentazione della birra: come orientarsi?2 Cosa include il kit per la birra?3 ...